Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: wikipedia e php

ogginonstudio non è connesso Neofita

Predefinito wikipedia e php

Buongiorno, io avrei bisogno di ricavare dei dati da wikipedia. Essendo un enciclopedia libera, credo di poterlo fare ma vorrei comunque delle conferme. Ho un database in cui ho diversi titoli di film. Vorrei creare una funzione php che mi ricavi da wikipedia o magari dall' imdb il nome del regista di ogni film, e magari dell'anno di produzione. Come posso fare? grazie in anticipo

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Devi sbloccare la connessione server2server, se wikipedia non è nella white list.

A questo punto, puoi accedere a wikipedia tramite le funzioni di gestione dei file (file_get_contents(), fopen(), file(), ...), la fsokopen e la libreria curl.

Ciao!

Predefinito

Intanto grazie per l attenzione. Però vorrei alcune spiegazioni,se non ti disturba ;-) :
    1)ho usato già il metodo file_get_contents ma non riesco a decodificare il risultato,neanche con urlencode(). Significa che wikipedia non è nella white list( di cui non trovo una lista precisa)?
    2)La questione dell'sms da inviare per attivare server2server, è perchè altervista deve sapere chi siamo nel caso di una violazione di diritti di qualche sito (non è una domanda complottistica,solo curiosità XD)?
    3)Se io volessi ricavare i dati di wikipedia senza usare altervista, per esempio dal mio pc tramite sempre php o magari c++, per poi trasferire i risultati nel db di altervista successivamente, sarebbe conveniente?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ogginonstudio Visualizza messaggio
    1)ho usato già il metodo file_get_contents ma non riesco a decodificare il risultato,neanche con urlencode(). Significa che wikipedia non è nella white list( di cui non trovo una lista precisa)?
    urlencode() serve per codificare del testo, per esser scritto nell'url. Qui non centra molto...
    Il testo che vedi, dovrebbe essere l'html della pagina, quindi incluse anche le scritte...
    2)La questione dell'sms da inviare per attivare server2server, è perchè altervista deve sapere chi siamo nel caso di una violazione di diritti di qualche sito (non è una domanda complottistica,solo curiosità XD)?
    L'sms serve per verificare la tua identità... Visto che il cellulare ha un contratto con una persona fisica, se combini guai sanno dove venire
    ...finche ti limiti a prendere info da av e simili, no problem :)
    3)Se io volessi ricavare i dati di wikipedia senza usare altervista, per esempio dal mio pc tramite sempre php o magari c++, per poi trasferire i risultati nel db di altervista successivamente, sarebbe conveniente?
    mmh, mi sembra un tantino contorto: 1) perché il testo comunque non si aggiorna di volta in volta; 2) perché non puoi connetterti direttamente al database di altervista tramite un programma sul tuo PC... dovresti fare un "proxy" PHP, che si interfaccia da un lato alla tua applicazione, e al database mysql.

Io ho provato così, da un account senza connessione sbloccata:

Codice PHP:
    <textarea><?php
    echo file_get_contents('http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale');
    ?></textarea>

<textarea><?php
    echo file_get_contents('http://alemoppo.altervista.org/link/');
    ?></textarea>
    E nella prima appare l'html di wiki, nella seconda appare vuoto (perché non ho sbloccato le connessioni, in quell'account).

Ciao!

Predefinito

Ma dimmi te! ahahahahah ed io a impiccarmi con righe e righe di codice! Grazie mille, era così semplice!

EDIT:

No aspetta! XD... se metto il codice che mi hai dato funziona e mi si vede la pagina principale, ma se io metto
    Citazione:
    <?php
    echo file_get_contents('http://it.wikipedia.org/wiki/Il_cavaliere_oscuro');
    ?>
    per esempio, il risultato è questo:

http://ogginonstudio.altervista.org/altro/wiki.php

che significa? :-(

EDIT:

credo di aver capito in realtà, accade perchè nel titolo c'è il carattere _ ...ho provato con altre voci di wikipedia senza _ e funziona ;-)
    Ultima modifica di alemoppo : 11-09-2012 alle ore 12.07.15 Motivo: Non fare post consecutivi: usa il tasto "Edita" per editare i messaggi

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Oddio... anche a me da quei caratteri sballati. Penso sia un problema di charset, ma è strano... Infatti usa UTF-8 come tutte le altre pagine di wiki...
    Secondo me non centra molto il carattere "_" nel titolo...
    Non saprei come risolvere...

Ho provato anche con l'account "alemoppo", che ha il server2server sbloccato, ma nulla. Quel problema rimane

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 11-09-2012 alle ore 12.11.17

Predefinito

no infatti XD allora non sono io! ahahahahah senti se ti viene in mente qualcosa, per favore aiutami, nel frattempo cerco altre soluzioni. Grazie!