Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: risposta asincrona a javascript

musicdate non è connesso Utente giovane

Post risposta asincrona a javascript

Salve a tutti e grazie per essere venuti a darmi una mano.
    Oggi sono alle prese con le risposte asincrone da file php dopopost in javascript.
    Questo è quanto:

ho una pagina html che in javascript invia un $.post ad un file php che provvede all'inserimento dei dati in un database.
    tutto funziona.
    Ora vorrei poter gestire un messaggio di risposta all'utente che utilizza la pagina di inserimento e dirgli "inserimento andato a buon fine" oppure "inserimento non riuscito".
    Il file php ha già i messaggi per la gestione degli errori al suo interno ma come faccio a visualizzarli?
    Eventualmente come potrei fare ad aprire la pagina del file php e POI inviargli il post?

Grazie

-
    Ho avuto un'idea proprio adesso: ho pensato di aprire una nuova pagina del browser al termine della funzione php,pagina in cui andrò a visualizzare i messaggi. Non so però se è una cosa possibile
    Ultima modifica di javascripter : 31-05-2012 alle ore 15.12.45

L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore

Predefinito

Se parli di $.post si suppone che stai usando un framework, credo jQuery.
    Leggi la documentazione sul sito ufficiale per capire come recuperare i dati elaborati da un file php.

Per quanto riguarda la "risposta all'utente che utilizza la pagina di inserimento" puoi anche usare DOM per aggiornare il contenuto della pagina, senza aprirne una nuova.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da javascripter Visualizza messaggio
    Se parli di $.post si suppone che stai usando un framework, credo jQuery.
    Leggi la documentazione sul sito ufficiale per capire come recuperare i dati elaborati da un file php.

Per quanto riguarda la "risposta all'utente che utilizza la pagina di inserimento" puoi anche usare DOM per aggiornare il contenuto della pagina, senza aprirne una nuova.
    grazie.
    nel secondo caso potresti indicarmi quali parole chiavi cercare per accedere a documentazione?

L'avatar di javascripter

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da musicdate Visualizza messaggio
    grazie.
    nel secondo caso potresti indicarmi quali parole chiavi cercare per accedere a documentazione?
    Ho già inserito i collegamenti nel mio post precedente.

Thumbs up

Ho già inserito i collegamenti nel mio post precedente.
    grazie

EDIT: sicuramente sto facendo un errore banale ma è un po' che provo ad usare la funzione di callback di jquery.
    ho scritto il seguente codice nel file html che invia il $.post alla pressione di un tasto
    $.post("http://www.miosito.altervista.org/prova.php", function(data) {
    alert("Data Loaded: " + data);
    });

dove il file prova.php è fatto così

<?php echo "pippo" ?>

mi aspetterei che dopo la pressione del tasto si vedesse una finestra di alert con su scritto pippo, cosa che non accade: non ho capito bene il funzionamento o sto trascurando qualcosa di importante?
    Ultima modifica di javascripter : 31-05-2012 alle ore 17.45.32

L'avatar di javascripter

Predefinito

Se utilizzi il metodo .post( url [, data] [, success(data, textStatus, jqXHR)] [, dataType] ) si presume che tu voglia inviare alla pagina PHP dei dati tramite tale metodo. Pertanto è necessario inviare dei dati. Inoltre il terzo parametro, come è esplicito nella documentazione, si occupa di gestire la funzione da richiamare quando la richiesta ha avuto successo.

Sappi che le richieste ajax valgono solo in locale e il browser bloccherà le connessioni verso domini esterni (o meglio, percorsi completi come http://etc.)
    Quindi:
    Codice:
    $.post("/prova.php", {chiave: "valore", chiave2: "valore2"}, function(data) {
    });
    Ultima modifica di javascripter : 31-05-2012 alle ore 17.53.09

Unhappy

Se utilizzi il metodo .post( url [, data] [, success(data, textStatus, jqXHR)] [, dataType] ) si presume che tu voglia inviare alla pagina PHP dei dati tramite tale metodo. Pertanto è necessario inviare dei dati. Inoltre il terzo parametro, come è esplicito nella documentazione, si occupa di gestire la funzione da richiamare quando la richiesta ha avuto successo.

Sappi che le richieste ajax valgono solo in locale e il browser bloccherà le connessioni verso domini esterni (o meglio, percorsi completi come http://etc.)
    Quindi:
    Codice:
    $.post("/prova.php", {chiave: "valore", chiave2: "valore2"}, function(data) {
    });

per quanto riguarda il post con percorso completo, ne sto usando uno per l'inserimento dei dati nel database e funziona anche con http://miosito.altervista.org/miofile.php.
    credo di essere vicino alla soluzione: come scrivi tu il sistema ignora la risposta se viene messo un percorso completo!
    grazie mille!!!
    Ultima modifica di musicdate : 31-05-2012 alle ore 19.03.06

Tags for this Thread