Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Forum php

Guest

Wink Forum php

Sul mio sito ho creato questo forum:
    http://mercuriolucait.altervista.org/forum/

basandomi su script php e javascript trovati in rete che ho ovviamente modificato e adattato alle mie esigenze.

Ora, vorrei dare la possibilità agli utenti di inserire una firma.

Questa firma é memorizzata in un file (Nomeutente.txt).

Con fileread posso leggere la firma.

Ogni discussione é una pagina a parte.

Un file php per ogni area legge le discussioni e le stampa a video.

Pensavo di inserire, al fondo dei singoli post la stringa "<!--firma Nomeutente-->" che deve essere sostituita col testo contenuto nel file "Nomeutente.txt".

Ora, sapete come fare quest'ultima cosa?

Grazie in anticipo!!

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Non ti conviene fare una tabella dove salvi le varie firme? (ad esempio, con 2 campi: id_utente e contenuto della firma?).

Comunque, non capisco la difficoltà: è sufficiente concatenare il messaggio con la firma... Realizzare tutto il forum dovrebbe esser stato più difficile.
    p.s: non dar la possibilità agli utenti di scrivere codice html, anche perché potrebbero fare sgradevoli cose. Dovresti "filtrare" il testo almeno con la htmlentities().

Ciao!

Guest

Predefinito

Sì, é vero,
    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    è sufficiente concatenare il messaggio con la firma
    , ma la firma potrebbe essere modificata da un utente, a questo punto, i nuovi post avrebbero la nuova firma, mentre quelli "vecchi" avrebbero la firma "vecchia".
    Io vorrei che anche i vecchi post cambiassero la loro firma.
    Qundi il file che "legge" la pagina con i post deve per forza sostituire la stringa "<!--firma Nomeutente-->" con la firma corrente.

Non ti conviene fare una tabella dove salvi le varie firme? (ad esempio, con 2 campi: id_utente e contenuto della firma?).
    Non vedo cosa potrebbe cambiare, in ogni caso, i dati sono memorizzati in un file di testo con il nome Nomeutente.txt. Non c'é solo la firma, ci sono anche altri dati.
    Penso sia più facile estrapolare i dati da un file di testo (come ho già fatto in un'altra area non ancora disponibile).

Realizzare tutto il forum dovrebbe esser stato più difficile.
    Sì e no, io non sono un esperto in php, come ho già detto, mi baso su script sia di mia creazione che trovati in rete. Questi ultimi li modifico e li adatto alle mie esigenze. Il difficile é stato far registrare e accedere gli utenti, ma questo non sere solo per il forum, mi sono basato ANCHE su questo script:
    http://www.web-link.it/scripting/B4_...rdmultiple.php

Non dar la possibilità agli utenti di scrivere codice html, anche perché potrebbero fare sgradevoli cose. Dovresti "filtrare" il testo almeno con la htmlentities().
    Sì, forse é vero.
    Potrei, ad esempio, accettare il codice html, ma non i redirect o il tag <script>, cosa ne dici?

Ciao!
    Ciao

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mercuriolucait Visualizza messaggio
    Sì, é vero, , ma la firma potrebbe essere modificata da un utente, a questo punto, i nuovi post avrebbero la nuova firma, mentre quelli "vecchi" avrebbero la firma "vecchia".
    Dico di concatenarlo al momento della "visualizzazione" (ogni volta)...

Citazione Originalmente inviato da mercuriolucait Visualizza messaggio
    Non vedo cosa potrebbe cambiare, in ogni caso, i dati sono memorizzati in un file di testo con il nome Nomeutente.txt. Non c'é solo la firma, ci sono anche altri dati.
    Penso sia più facile estrapolare i dati da un file di testo (come ho già fatto in un'altra area non ancora disponibile).
    Leggi ad esempio qui. Ancora non sapevo nulla .

Sì, forse é vero.
    Potrei, ad esempio, accettare il codice html, ma non i redirect o il tag <script>, cosa ne dici?
    Io farei come ti ho detto, poi vedi tu.

Ciao!

Guest

Predefinito

Dico di concatenarlo al momento della "visualizzazione" (ogni volta)...
    Sì, é ciò che chiedevo nel primo post (pensavo che sostituire la stringa fosse il metodo più semplice), il problema é appunto come concatenarlo ogni volta. Il codice della pagina che "visualizza" la discusione non contiene un elenco degli utenti (...dici che sarebbe più semplice se ci fosse?)

Leggi ad esempio qui.
    In quella discussione si parla molto di sicurezza.
    Le password, per ovvi motivi, sono criptate e non sono salvate sul file Nomefile.txt. Dal punto di vista della sicurezza penso che il mio sito vad abbastanza bene.
    Si parla anche di backup. Io ho già un backup del mio sito su un DVD-R (con anche i "database" .txt).
    In olte, i dati memorizzati sul "database" .txt non sono assolutamente dati segreti, quindi, anche se qualcuno riuscisse a ricavarsi l'indirizzo, non se ne farebbe un tubo perché tanto quei dati sono dati che l'utente sceglie di rendere pubblici agli utenti registrati e non (come, appunto, la firma, il nome utente stesso, l'avatar e altri dati decisi dall'utente.

Io farei come ti ho detto, poi vedi tu.
    Non capisco... se non si possono inserire script, non vedo quali "scherzi" potrebbero fare gli utenti , per favore, illuminami .

Ciao!
    Ciao e grazie per avermi risposto!