Come posso mettere un campo di immissione testo dove una volta immesso quest'ultimo e cliccato su Invia arriva il messaggio all'email premipostata da me?
Ciao a grazie :)
Come posso mettere un campo di immissione testo dove una volta immesso quest'ultimo e cliccato su Invia arriva il messaggio all'email premipostata da me?
Ciao a grazie :)
Grazie. Sono solamente arrivato ad inserire il form, per il resto non ci capisco completamente nulla :(
Guarda: http://fastgains.altervista.org/Blurum.html
Vorrei che, il testo inviato tramite il form, mi arrivasse per email. Cos'altro devo fare precisamente?
Bene.
Crea una pagina con estensione php. Imposta l'action del forum a quella pagina; ad esempio:
il file "tuapagina.php" (che ovviamente puoi chiamare come vuoi, però deve avere l'estensione php) dovrebbe recuperare i dati dal form tramite $_POST[].Codice HTML:resto del sito <form action="tuapagina.php" method="post"> ...resto del form </form> resto del sito
Ad esempio, per recuperare il nome e cognome da questo form:
Il file dovrebbe essere:Codice HTML:<form action="./pagina.php" method="post"> <input type="text" name="nome"> <input type="text" name="cognome"> <input type="submit" value="invia"> </form>
Quindi, con $_POST[] ricavi i vari dati dal form.Codice PHP:
<?php
echo 'Il tuo nome è: '.$_POST['nome'].' e il tuo cognome è: '.$_POST['cognome'];
?>
Poi, per inviare l'email, devi usarela funzione mail() di PHP. Ci sono numerosi esempi.
p.s: invece di POST, esiste anche un secondo modo: GET. Se cerchi un attimo su google, puoi trovare le differenze.
Ciao!
EDIT:
Qui lo spiega meglio di me.
Ultima modifica di alemoppo : 21-03-2012 alle ore 23.48.33
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Grazie mille. E' possibile allineare il form al centro della pagina? Non riesco a spostarlo, mi rimane solo sulla sinistra.
Racchiudilo in un div, e posiziona quest'utimo tramite css.
Ciao!
Cosa vuol dire "posiziona quest'utimo tramite css"? Come dovrei fare?
Scusami ma sono ancora un neofita :(
Ultima modifica di fastgains : 23-03-2012 alle ore 21.52.41
Leggiti una guida css. Una delle prime che ho trovato su google è questa, ma ovviamente vanno bene circa tutte.
Comunque all'inizio css è "difficile". Se hai fretta, potresti posizionarlo più facilmente con le tabelle, come si faceva una volta. (con la promessa che comunque proverai a posizionarlo in css).
Ovviamente, per il consiglio di posizionare il form con le tabelle, tutta la comunità di AV avrà istinto omicida verso di me, ma fa niente.
Ciao!