Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: modificare sorgente html con un form php

Guest

Question modificare sorgente html con un form php

ragazzi non so se si può fare, però credo sia possibile, mi spiego con un esempio approssimativo.

si può creare una form.php (chiamiamola cosi) che dovrebbe aggiungere o modificare la sorgente html di una pagina (pagina1.html)?

Cioè nella form ci sono ad esempio tre input uno nome, cognome, città, li compili premi il submit (value=aggiungi) e nell'html della pagina1.html, precisamente in una table si viene ad aggiungere una <tr></tr> nuova con i dati inseriti. e cioè <tr><td>$nome</td><td>$cognome</td><td>$città</td></tr> ovviamente credo sia possibile solo con un config.php per effettuare l'accesso al database automaticamente... chi di voi ne è a conoscenza di una roba simile?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Per fare, si può fare: ad esempio, prelevi tutto l'html della pagina "pagina1.html" (ad esempio) con la file_get_contents(), poi modifichi i vari campi (teoricamente lo puoi modificare, in quanto il file [o mglio il sorgente] lo hai come una stringa), e riscrivi il sorgente della pagina, con la file_put_contents(). {ovviamente ci sono molti altri modi, ma questo penso sia il più facile}.

Però, ti consiglio di salvarti i campi in un posto dedicato solo a quello... ad esempio un ulteriore file (dove salvi solo i campi), oppure su un database (mysql, o sqlite...).
    Un esempio:
    Il file dove salvi i nomi dei campi, (ad esempio), si chiama campi.txt {l'estensione puoi darla come vuoi}.
    Quindi, quando devi modificare i campi, non ti rimane altro che modificare/aggiungere i campi su quel file.
    Quindi la pagina "pagina1.htm" ogni volta puoi aggiornarla in questo modo:
    Codice PHP:
    $pagina1_html = <<< EOD
    <html>
    <head>
    <!--- tutto il sorgente, fino i campi del form--->
    EOD;

$campi = file('campi.txt');
    foreach(
    $campi as $campo)
    $pagina1_html .= '<tr><td>'.$campo.'</td><td><input type="text" name="'.$campo.'"></td></tr>';

$pagina1_html .= <<< EOD
    </table>
    </form>
    <!--- tutto il sorgente, fino alla fine della pagina--->
    EOD;

//adesso in $pagina1_html abbiamo il nuovo sorgente della pagina. Quindi lo aggiorniamo:
    $file_put_contents('pagina1.html',$pagina1_html) //per questa funzione, devi aver PHP5 (o superiore). Se hai PHP4, devi usare fopen - fwrite...
    ...Spero di esser stato chiaro...

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 09-01-2012 alle ore 21.23.33