Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Dubbio lista dei valori presenti del cookie

  1. #1
    L'avatar di memai
    memai non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-02-2010
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    175

    Predefinito Dubbio lista dei valori presenti del cookie

    Mi sorge un dubbio, è forse possibile ricavare la lista dei valori (dato che diversi fra loro) di un Cookie presente in una pagina?

    Se sto dicendo scemate chiudete pure.
    Ultima modifica di memai : 21-12-2011 alle ore 16.31.13
    Notte bistecca, ho l'acquolina in bocca e 'sta sera c'è, carne di manzo per me!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    In che senso? Basta che utilizzi $_COOKIE e dentro hai tutti i valori

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,574

    Predefinito

    Dipende appunto in che senso.

    Se li vuoi ricavare dal tuo browser, ci sono estensioni del browser molto comode per gestire i cookie.

    Se invece parli di script, puoi usare $_COOKIE (php), come ha detto biccheddu, oppure tramite js con document.cookie.
    Occhio che per queste ultime due (per ovvi motivi di sicurezza), la loro lettura e modifica è limitata ai siti con cui li crei.

    Ciao!

    EDIT:

    Non avevo badato alla sezione: molto probabilmente era sufficiente la risposta di biccheddu!
    Ultima modifica di alemoppo : 21-12-2011 alle ore 19.07.11

  4. #4
    L'avatar di memai
    memai non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-02-2010
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Si scusate mia culpa, non mi sono completamente spiegato, io vorrei riuscire (sempre nel limite del possibile) in php a vedere tutti i valori presenti in una pagina che sono sotto il nome del Cookie (faccio un esempio) pincopallo, quindi non solo del mio computer, ma anche degli altri computer connessi (questo solo se il cookie interessato è ancora attivo).

    Faccio un altro esempio, su un sito loggo io e un mio amico, entrambi facciamo partire un cookie chiamato pincolpallo, il mio avrà come valore pinco e il suo pallo; ecco vorrei riuscire a visualizzare: pinco pallo; E' possibile?
    Ultima modifica di memai : 21-12-2011 alle ore 22.25.20
    Notte bistecca, ho l'acquolina in bocca e 'sta sera c'è, carne di manzo per me!

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Stai facendo un po' di confusione. Hai ben chiaro cosa sia un cookie? È solamente una stringa fornita dal server stesso che viene inviata a questo durante le varie richieste HTTP. Il cookie non è presente nelle pagine.
    A cosa ti servirebbe tutto ciò? Qual'è il tuo obiettivo?

  6. #6
    L'avatar di memai
    memai non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-02-2010
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Non si capiva dai miei esempi quale era il mio obbiettivo? Beh, non è possibile chiedere al server di darci tutti i valori presenti in uno dei Cookie? Dato che un cookie è una stringa fornita dal server stesso come dici tu è possibile che i suoi valori siano salvati (durante il tempo in cui il Cookie è ancora attivo) nel server. Quello che voglio fare è cercare di trovare un modo per ovviare all'uso di un altro metodo con cui potrei fare ciò che intendo fare, ovvero utilizzare il mysql.
    Notte bistecca, ho l'acquolina in bocca e 'sta sera c'è, carne di manzo per me!

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Stai cercando un'alternativa al database MySQL? Perché è a pagamento e vuoi risparmiare?

  8. #8
    L'avatar di memai
    memai non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-02-2010
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    175

    Predefinito

    No, sto scaricando un Sooftkie(Software+Cookie) di prova 30 giorni e se mi piace lo compro.
    Notte bistecca, ho l'acquolina in bocca e 'sta sera c'è, carne di manzo per me!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Io continuo a non capire e mi piacerebbe farlo..

    Allora, tu settando un cookie in uno script PHP, chiamandolo per esempio prova_1, quando vorrai "richiamarlo", basterà fare in PHP:
    Codice PHP:
    echo $_COOKIE['prova_1'];
    Supponendo che questo sia settato per TUTTI gli utenti che visitano la pagina, questo snippet che ti ho postato poco fa, soddisferà le tue esigenze (quelle che, finora, ho capito).

    Se per esempio volessi, invece, contare tutte le persone che stanno visitando il sito in un determinato tempo o lasso di questo, è impossibile farlo estraendo solo il cookie, ma dovrai memorizzare in un DB (MySQL o Flat) l'utente per poi poter contare il totale.


  10. #10
    L'avatar di memai
    memai non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-02-2010
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Però penso che dato il cookie è una stringa che ci fornisce il server, per il momento che il cookie non è ancora stato cancellato nel server queste informazioni, (come nome, valore, e data) ci siano (nel server) e quindi praticamente, penso proprio che ci sia la possibilità di richiedere tutti i valori e non solo il nostro del Cookie, comunque per il momento visto che non so ancora come (nel caso fosse possibile)m i attingerò al metodo classico, usando il MySql.
    Notte bistecca, ho l'acquolina in bocca e 'sta sera c'è, carne di manzo per me!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Un cookie non risiede sul server ma sul browser dell'utente.

    Attraverso una richiesta HTTP vengono passati anche tutti i parametri disponibili tipo: POST, GET, HEADER, COOKIE ecc quindi, al contrario di quello che hai scritto nel post precedente, puoi ricavare le informazioni dell'utente solo quando questo effettua una chiamata HTTP.

    Necessiti quindi di salvare i valori dei cookie da qualche parte (db, file di testo, xml, o quello che vuoi) per poter fare quello che vuoi fare.

    Spero di non aver frainteso le tue intenzioni...

  12. #12
    L'avatar di memai
    memai non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-02-2010
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Si ho fatto una ricerchina: Un cookie è un file che il server invia al client scrivendoci dentro delle informazioni. Il cookie viene memorizzato e scritto sull’hard disk del client attraverso il browser. Successivamente queste informazioni possono essere lette dal server quando il client richiede una determinata pagina. Sono ignorante ora ho capito, grazie a tutti, chiudete pure.
    Notte bistecca, ho l'acquolina in bocca e 'sta sera c'è, carne di manzo per me!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •