Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Aiuto su Script (linguaggio PHP - MYSQL) per "fantaschedina"

  1. #1
    Guest

    Question Aiuto su Script (linguaggio PHP - MYSQL) per "fantaschedina"

    Salve a tutti, premetto che mi sto inserendo da poco nel campo della programmazione PHP, e vorrei realizzare uno script da poter poi utilizzare in questo circuito per fare un torneo di "fantaschedina". Inoltre, c'è anche da dire che io già sono connesso al DB (con un file config.php che non ho scritto lì ma esiste nel codice della pagina). Ho tre tabelle separate per gestire i dati (almeno per ora, in caso datemi qualche suggerimento): una per gli utenti e i loro relativi punti, una per le partite e i loro risultati e una con le "scommesse" fatte dagli utenti. Quindi, premesso tutto ciò, avrei bisogno del vostro aiuto.

    Vi spiego di cosa ho bisogno (suppongo lo abbiate già capito): mi serve un metodo che guardi in automatico le "scommesse" dei giocatori e confrontandole con i risultati (che inserirò io a mano) gli sommi i punti (nella tabella che ho già) in base a quanti risultati esatti hanno dato. Questa operazione (quella di aggiungere i punti agli utenti a mano) potrei farla a mano, vedendo le query di tutti i player ad uno ad uno, ma capite che qualora diventassimo in tanti sarebbe complesso se non impossibile. Sperando che qualche anima pia mi dia una mano, vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

    Questo è quello che sono riuscito a fare... funziona tutto perfettamente ma non è per nulla adeguato alle mie esigenze!!!

    Controllo e inserisco i risultati delle squadre

    Codice PHP:
    <?php

    if (isset($_POST['risultato'])) {
    foreach (
    $_POST['risultato'] as $id => $risultato) {
    $respar = mysql_query("UPDATE $tbl_risultati SET risultato = $risultato WHERE id = $id") or die (mysql_error());
    }
    }

    ?>
    <form action="controllapunti.php" method="post">
    <table>
    <tr>
    <th>Id</th>
    <th>Squadre</th>
    <th>Risultato aggiornato</th>
    <th>Risultato</th>
    </tr>
    <?php
    $respar
    = mysql_query("SELECT * FROM risultati") or die (mysql_error());

    while (
    $elenco = mysql_fetch_assoc($respar)) {
    ?>
    <tr>
    <td><?php echo $elenco['id']; ?></td>
    <td><?php echo $elenco['squadre']; ?></td>
    <td align="center"><?php echo $elenco['risultato']; ?></td>
    <td><input type="text" name="risultato[<?php echo $elenco['id']; ?>]" value="<?php echo $elenco['risultato']; ?>" /></td>
    </tr>
    <?php } ?>
    </table>
    <button type="submit">Salva</button>
    </form>
    Controllo quanti siano i risultati di mio interesse con annesso nick

    Codice PHP:
    <?php

    // controllo e vedo

    $sql="SELECT id,nick,partita,risultato FROM $tbl_partita WHERE risultato='$risultato' AND partita='$partita'";

    $result=mysql_query($sql);

    $username = htmlentities($row['nick']);

    while(
    $rows=mysql_fetch_array($result)){

    ?>

    <table width="400" border="0" cellpadding="0" cellspacing="1" bgcolor="#CCCCCC">
    <tr>
    <td><table width="400" border="0" cellpadding="3" cellspacing="1" bgcolor="#FFFFFF">
    <tr>
    <td valign="top">Id</td>
    <td valign="top">:</td>
    <td><? echo $rows['id']; ?></td>
    </tr>
    <tr>
    <td width="117">Nick</td>
    <td width="14">:</td>
    <td width="357"><? echo $rows['nick']; ?></td>
    </tr>
    <tr>
    <td>Risultato</td>
    <td>:</td>
    <td><? echo $rows ['risultato']; ?></a></td>
    </tr>
    <tr>
    </table>
    </td>
    </tr>
    </table>
    <BR>

    <?php } ?>
    Aggiungo i punti all'utente

    Codice PHP:
    <?php

    if (isset($_POST['punteggio'])) {
    foreach (
    $_POST['punteggio'] as $id => $punteggio) {
    $res = mysql_query("UPDATE $tbl_puntiutente SET punteggio = $punteggio WHERE id = $id") or die (mysql_error());
    }
    }

    ?>
    <form action="controllapunti.php" method="post">
    <table>
    <tr>
    <th>Nome</th>
    <th>Nick</th>
    <th>Punti Vecchi</th>
    <th>Punteggio</th>
    </tr>
    <?php
    $res
    = mysql_query("SELECT * FROM puntiutente") or die (mysql_error());

    while (
    $elenco = mysql_fetch_assoc($res)) {
    ?>
    <tr>
    <td><?php echo $elenco['id']; ?></td>
    <td><?php echo $elenco['utente']; ?></td>
    <td align="center"><?php echo $elenco['punteggio']; ?></td>
    <td><input type="text" name="punteggio[<?php echo $elenco['id']; ?>]" value="<?php echo $elenco['punteggio']; ?>" /></td>
    </tr>
    <?php } ?>
    </table>
    <button type="submit">Salva</button>
    </form>

    P.S. Sono a completa disposizione per chiarimenti, informazioni o altro.
    Ultima modifica di fantaschedina : 06-12-2011 alle ore 12.44.40

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Non vedo come si possa eseguire la prima if, nel primo codice, quella che controlla l'esistenza di: $_POST['risultato'], in quando esiste un campo con name uguale a risultato[<?php echo $elenco['id']; ?>] e non ha risultato, bho.. sara una cosa che io non conosco, visto che hai detto che funzione tutto perfettamente, o forse no?

    Cmq, non si è ben capito quali sono le tue esigenze, visto che hai detto, come già detto da me prima, che funziona tutto bene, come vuoi che si comportasse il tuo script?

    P.S.: Cmq, da quello che ho capito è da poco che hai iniziato ad usare il php, in ogni caso, sempre se puoi, ti consiglio di vedertelo bene prima di fare una cosa del genere.
    Ultima modifica di sevenjeak : 07-12-2011 alle ore 17.16.56

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Io non ci posso credere!!! Mentre stavo per risponderti con l'errore che mi dava mi sono accorto dell'errore che avevo fatto... l'ho corretto e ora sembra che tutto funzioni alla perfezione... C'è da dire che ho studiato un attimino meglio qualche informazione di php e quindi ho cambiato codice sfruttando dei while e dei foreach per fare tutto in automatico! Sperando che proseguendo con la "programmazione" non incontri altri errori volevo ringraziare comunque Seven per il suo aiuto! Grazie grazie grazie... con un piccolo suggerimento mi hai aperto gli occhi... ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •