Ciao a tutti, sto sviluppando una chat multiutente e ho bisogno di un consiglio...
Devo fare in modo che quando un utente diverso da me sta scrivendo un messaggio compaia una scritta "Sta Scrivendo..." ma non ho idea di come fare...
Qualche consiglio grazie...
Cioè se stanno scrivendo 1000 utenti assieme ti dovrebbe spuntare 1000 volte "x utente sta scrivendo"?
Nella chat multiutente questa opzione è obsoleta.
Ciao!
Conunque, potresti usare "onfocus/onblur" sulla textarea di scrittura: onfocus, invii al server un "segnale" codificato con "sta scrivendo"; onblur invii un altro segnale codificato che fa capire al server che "non sta più scrivendo" , e i client capiscono...
Pensavo di inviare 1 (se scrive) 0 (se non scrive), il problema come impostare il codice php e poi come fare in modo che in tempo reale ogni utente vede questo mess..
Cioè dovrei usare il db dici...
Io ricordo che nell'unica chat che ho fatto, inviavo soltanto "un pacchetto" e dentro mettevo tutto: leggeva gli utenti online, eventuali messaggi... e puoi aggiungerci chi sta scrivendo, e se l'utente che invia sta scrivendo... Aggiungere una richiesta soltanto per dir se sta scrivendo o meno, mi sembra eccessivo, penso (ma comunque non è errato)...
Lato server puoi salvare 1 o 0 se sta scrivendo o meno, oppure salvare i nick (o id che rappresentano il nck) in una tabella apposita di chi sta scrivendo. Quindi poi ai client passi il contenuto di quella tabella, filtrando i soli nomi con cui stan parlando...