Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Barra alfabetica

  1. #1
    Guest

    Predefinito Barra alfabetica

    Salve, sono riuscito ad ultimare il mio nuovo sito, ma vorrei apportare delle migliorie che riguardano la paginazione.
    Vorrei poter mettere per diverse pagine, quali lista posts, lista autori, lista post type, una barra alfabetica dove cliccando la lettera mi darebbe come risultati tutti i posts, autori, post type che iniziano con quella lettera.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Grazie
    Davide

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Usi un cms già fatto per il tuo sito, o lo hai realizzato da zero?

    Sai il nome dalla tabella, se usi mysql, dove sono contenuti i dati che devi recuperare?

    Se si ti basta fare, ad esempio, potresti fare una semplice tabella html, contenente tutto l'alfabeto, ogni lettera è collegato a una pagina dinamica, ad esempio cerca.php, è passandoli nella querystring la lettera che ti interessa:

    Codice PHP:
    cerca.php?l=lettera_cliccata
    Ora, fatto questo, il file cerca.php, dovrebbe comunicare con mysql ( do per scontato che te sappia come fare ), ed eseguire questa query sql:

    Codice:
    SELECT * FROM tabella WHERE nome_campo LIKE 'l%'
    In poche parole seleziona tutti i campi dalla tabella tabella con il campo nome_campo che inizia per l è finisca con qualsiasi sotto-stringa ( % ).

    A questo punto di basta solamente stampare a video i risultati prodotti dalla query.
    Ultima modifica di sevenjeak : 15-09-2011 alle ore 10.22.53

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao grazie per avermi risposto. Uso wordpress, ma ho creato un mio tema da zero, evito di mettere molti plugin e uso molto il codice. Non so se posso farlo anche utilizzando wordpress

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •