Ciao a tutti,
premetto che ne so poco di php,mi sto appena accostando a questo nuovo(per me)linguaggio.Ho trovato uno script che permette di uplodare un immagine che poi verra'visualizzata sulla pagina utente.Ho bisogno di modificare il codice in modo che ogni volta che si carica una nuova immagine prenda sempre lo stesso nome cosi che possa sostituire la vecchia.
IL FORM è qusto:
Codice HTML:
<form ENCTYPE="multipart/form-data" action="upload.php" method="POST"> <input type="file" name="file1">
<input type="submit" value="upload">
</form>
La pagina in PHP è questa:
Codice PHP:
<?
$dimensione_massima=51200; //dimensione massima consentita per file in byte -> 1024 byte = 1 Kb
$dimensione_massima_Kb=$dimensione_massima/1024;
$cartella_upload="public/"; //cartella in cui eseguire l'upload (controllare permessi scrittura)
// percorso cartella relativo $cartella_upload="../public/";
$filtrare=1; //filtrare x estensioni ammesse? 1=si 0=no
$array_estensioni_ammesse=array('.jpg','.jpeg','.gif','.png'); //estensioni ammesse
if(!isset($_FILES['file1']) || $_FILES['file1']['size']==0){
echo "Nessun file selezionato per l'upload";
}elseif($_FILES['file1']['size']>$dimensione_massima){
echo "Il file selezionato per l'upload supera dimensione massima di $dimensione_massima_Kb Kb";
}else{
$nome_file=$_FILES['file1']['name'];
$errore="";
if($filtrare==1){
$estensione = strtolower(substr($nome_file, strrpos($nome_file, "."), strlen($nome_file)-strrpos($nome_file, ".")));
if(!in_array($estensione,$array_estensioni_ammesse)){
$errore.="Upload file non ammesso. Estensioni ammesse: ".implode(", ",$array_estensioni_ammesse)."<br/>"; }
}
if(!file_exists($cartella_upload)){
$errore.="La cartella di destinazione non esiste</br>";
}
if($errore==""){
if(move_uploaded_file($_FILES['file1']['tmp_name'], $cartella_upload.$_FILES['file1']['name'])){ chmod($cartella_upload.$_FILES['file1']['allenat'],0777); //permessi per poterci sovrascrivere/scaricare echo "Operazione eseguita con successo. Upload riuscito.";
}else{
echo "Impossibile effettuare l'upload del file";
}
}else{
echo $errore;
}
}
?>
Ho smanettato un po nel codice ma non riesco a cavare un ragno dal buco..qualcuno mi puo'aiutare?Grezie in anticipo!