Premetto che sono un principiante e che sto studiando il PHP tramite il libro di Stobart chiamato PHP e MySql - Guida Completa.
Adesso: questa guida tanto completa non è
Stavo quindi cercando di attuare un passaggio di parametri tramite link. Il classico: http://sito.altervista.org/pag2.php?ID=numeroID.
Stando a quanto dice il libro, dovrei usare la funzione $_GET ma purtroppo la spiegazione su questa funzione è veramente striminzita (tipo 5 righe) e non apporta nessun tipo di esempio.
Chiedo quindi a Voi, facendo venia in caso la domanda sia stata posta in precedenza e io non me ne sia accorto.
Partiamo dal presupposto, quindi, che io abbia creato una tabella nel db chiamata LUOGO con i seguenti valori:
IDLuogo | NomeLuogo | DescrizioneLuogo
1 Venezia Descrizione Venezia
2 Roma Descrizione Roma
ecc ecc ecc
Non starò a spiegare tutta la base del codice, basti comunque dire che in caso un utente lanciasse - in una pagina che continiene una chat chiamata indexchat.php e che funziona - un comanda, comparirebbe: UTENTE X ti invita a leggere la descrizione di TOT LUOGO.
Fino a qui nulla di strano. Funziona benissimo.
Il problema è collegarlo alla pagina dopo (pag2.php) con un link dove cliccando su "TOT LUOGO" si dovrebbe aprire l'altra pagina con la Descrizione del Luogo.
Il link quindi dovrebbe riconoscere PRIMA l'ID del luogo e, una volta aperta la pagina seguente (pag2.php?ID=IDLuogo) descrivere il luogo.
Sapreste spiegarmi la logica del comando? (:
(Ho cercato di essere il più chiaro possibile ;))
EDIT:
Mi sono accorto che l'ultimo pezzo è scritto da c a n i.
Riassumo: una volta lanciato il comando UTENTE X ti invita a leggere la descrizione di TOT LUOGO (Venezia/Roma ecc), come posso assocciare/creare il link (A TOT LUOGO) con il corretto IDLuogo e rimandarlo alla pagina con la descrizione=