Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Php e MySql con Joomla

  1. #1
    Guest

    Predefinito Php e MySql con Joomla

    Buongiorno a tutti.
    Sto cercando di utilizzare il mio spazio free su Altervista per imparare a maneggiare Joomla.
    Ho seguito tutti i passaggi consigliati su Lezionionline.it , quando però sono arrivato alla configurazione del database entrandoci da http://miosito.altervista.org/home/i...tion/index.php mi ha dato una pagina bianca con questa dicitura : Your host needs to use PHP 5.2.4 or higher to run Joomla 1.6.
    Non essendo un esperto (specialmente con Joomla e i database PHP e MySql ) Non capisco cosa devo fare.
    Entrando nel mio pannello di controllo su Altervista ho trovato un riferimento di questo tipo : phpMyAdmin - 2.11.9.5.
    Vuol dire che lo Joomla che sto cercando di usare non è supportato da quel tipo di database? Se non è così, cos'altro è?
    Purtroppo non ne capisco niente, ma vorrei capire.
    Grazie
    mirolan

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    phpMyAdmin è l'applicativo che ti consente la gestione manuale del database, non ha nulla a che vedere con Joomla.

    Per abilitare PHP 5, devi accedere al Pannello di Controllo di AV, sezione AlterSito > Gestione File, e selezionare l'icona dell'ingranaggio: verifica che Abilita supporto PHP 5 sia impostata a on.

    Occhio che Joomla 1.6 richiede necessariamente MySQL 5: verifica di averlo attivo sul tuo sito (su AlterSito > Risorse & Upgrades > Database). Se ti viene proposto l'aggiornamento, MySQL 5 non è attivo, in questo caso o esegui l'aggiornamento (ha un costo di 1500 AC) oppure devi ripiegare su Joomla 1.5 (che funziona anche con MySQL 4).

    Infine, ti ricordo che puoi installare Joomla senza troppi sbattimenti dallo stesso pannello di controllo di AV (anche se non è proprio la versione più recente...): vai su AlterSito > Applicazioni.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Gentilissimo dementialsite, ho seguito alla lettera tutto quello che mi hai descritto anche se al punto (.. Joomla 1.6 richiede necessariamente MySQL 5: verifica di averlo attivo sul tuo sito (su AlterSito > Risorse & Upgrades > Database). Se ti viene proposto l'aggiornamento, MySQL 5 non è attivo ecc...) mi sono un po' arenato perchè in automatico non mi è stato "proposto" niente e sciegliere tra le varie opzioni non è facilmente comprensibile ad un neofita. Quindi non sapendo quale classe attivare, per ora ho attivato la "classe 1". Così facendo però non è successo ancora nulla. La risposta al tentativo di collegamento è sempre la stessa : Your host needs to use PHP 5.2.4 or higher to run Joomla 1.6.
    Potresti darmi un'aiuto maggiore alla comprensione del problema?
    Se potessi, per ora, vorrei mantenere la versione 1.6 di Joomla.
    Grazie anticipatamente per la risposta.
    mirolan

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Forse non hai attivato correttamente PHP 5: se così fosse, la versione installata dovrebbe essere la 5.2.13 (verifica qui: http://dementialsite.altervista.org/phpinfo.php), quindi superiore a quella richiesta. Almeno così è sul mio server, ma sul tuo non dovrebbero esserci differenze.

    Le classi influenzano solo il numero di operazioni che puoi eseguire sul database, indipendentemente dalla versione (4.1 oppure 5.0). Mi dicono che attualmente la classe 1 è sufficiente per l'installazione di Joomla, forse non però per un utilizzo continuativo: faresti bene a salire almeno alla classe 2 o 3 (o, se hai disponibilità, puntare direttamente alle più evolute classi 4 o 6 e non avere timori di interruzioni al sito...).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho tentato di andare alla mia pagina (http://mirolandoni.altervista.org/phpinfo.php) corrispondente alla mio nome, ma mi da una schermata di errore e non vedo assolutamente la pagina che invece vedo al tuo indirizzo ( http://dementialsite.altervista.org/phpinfo.php).
    Comunque, ho incrementato la classe sino alla 2 ed ora funziona.
    Riesco a vedere la pagina base di Joomla in remoto!
    Questo significa che ora funziona tutto. Posso lavorare!
    Grazie ancora e se avessi di nuovo bisogno so che posso contare su di te.
    mirolan

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mirolan Visualizza messaggio
    Ho tentato di andare alla mia pagina (http://mirolandoni.altervista.org/phpinfo.php) corrispondente alla mio nome, ma mi da una schermata di errore e non vedo assolutamente la pagina che invece vedo al tuo indirizzo ( http://dementialsite.altervista.org/phpinfo.php).
    ...
    Per inciso, quello non è un file presente di default nel sito: se ti interessa averlo (come diagnostica...) basta che crei un file PHP in cui ci inserisci dentro solamente
    Codice PHP:
    <?php phpinfo(); ?>
    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Fatto!
    L'unica differenza è che dovevo passare anche dalla cartella "home".
    Ora anch'io vedo la pagina infophp.
    Grazie e a presto
    Miro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •