Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Problema ORDER BY (mysql)

Guest

Predefinito Problema ORDER BY (mysql)

Salve, dovrei prelevare dei dati da una tabella mettendoli sottoforma di classifica, principalmente mi serve che siano in ordine decrescente relativamente al campo "exp" (chi ha maggior exp va all' inizio), quindi ho scritto:

Codice PHP:
    $sel = mysql_query("SELECT * FROM simpson_users ORDER BY exp DESC");

Però ora mi sorge un dubbio.. Se degli utenti hanno la stessa exp come si comporta? A me servirebbe che, se nel caso che l' exp sia uguale, prenda in considerazione l' ordine alfabetico dell' iniziale o delle lettere seguenti del campo "username".. QUale dei seguenti codici devo usare?

Codice PHP:
    $sel = mysql_query("SELECT * FROM simpson_users ORDER BY exp, username DESC");

$sel = mysql_query("SELECT * FROM simpson_users ORDER BY exp DESC, username DESC");

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Le due query sono entrambe sintatticamente corrette, ma:
    - la prima ordina per exp in ordine crescente, a parità di exp si ordina per username in senso decrescente
    - la seconda ordine per exp in ordine decrescente, a parità di exp si ordina per username in senso decrescente

Probabilmente a te serve invece questa:
    Codice:
    SELECT *
    FROM simpson_users
    ORDER BY exp DESC, username ASC
    Questa ordina per exp in senso decrescente, a parità di exp si ordina per username in senso crescente.

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...