Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: dubbi sui percorsi (path)

  1. #1
    esotica non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-05-2008
    Messaggi
    87

    Question dubbi sui percorsi (path)

    Pensavo di aver risolto (tempo addietro), invece oggi mi ritrovo impelagato con i percorsi (path) che non quadrano.

    In breve il mio problema e questo, richiamo un file da varie sottodir del mio spazio web e da ogni posizione il nome del file (comprensivo del path) cambia. C'e' modo (sicuramente) che sia unico ? Qualcosa del tipo un nome assoluto che da qualunque posizione ritrovo univocamente il mio file ?

    Sicuramente non sono stato chiaro, quindi vado con la pratica:

    <spazio-web-altervista>/A1/file-di-configurazione.txt

    <spazio-web-altervista>/A1/file-php-chiamante1.php => richiama il file di configurazione sopra (funziona con "file-di-configurazione.txt" oppure con "../A1/file-di-configurazione.txt")

    <spazio-web-altervista>/A1/ELAB/file-php-chiamante2.php => richiama il file di configurazione sopra (funziona con "A1/file-di-configurazione.txt")



    GRAZIE

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    con /membri/esotica/NOMEFILE dovresti riuscire a raggiungere quel file da qualsiasi posizione

  3. #3
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Mi dispiace dirtelo, ma se per membri intendi la cartella di AlterVista, per motivi di sicurezza, non è accessibile.

    Apparte che il percorso scritto qui sopra si sposta nella cartella membri, presente nella cartella corrente ( in qui ti trovi ) cosa che credo non esista.

    Dovresti poter raggiungere semplicemente il tuo file con un indirizzo assoluto ( uguale sia dall'esterno del sito che per l'interno ), il classico indirizzo url del file, o un'indirizzo relativo ( nome_cartella/file ).

    Cmq, se sei nel tuo sito ti conviene utilizzare l'indirizzo relativo, no che l'indirizzo assoluto impieghi molto, ma facendo cosi: http://... esegui una richiesta html in più non necessaria.

    P.S.: Se era questo che intendevi sapere fai una ricerca nel web, su cosa siano l'indirizzi relativi e assoluti, visto che si parla di quello.
    Ultima modifica di sevenjeak : 23-06-2011 alle ore 22.25.07

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  4. #4
    esotica non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-05-2008
    Messaggi
    87

    Predefinito

    grazie skypestatus :) :) :)

    solo una curiosita', ora, perche' nel codice HTML basta partire con le dir all'interno dello spazio web (quindi senza farle precedere dalla parte "/membri/esotica") mentre con PHP ci vuole questa aggiunta ?

    PS: non ho capito cosa intendessi sevenjeak ... se accedere alla dir /membri/nome-file o altro ? A me interessa solo indicare i nomi dei file del mio spazioweb in modo assoluto in modo che se sposto un "chiamante" in altra dir, i percorsi al suo interno sia corretti.
    Ultima modifica di esotica : 24-06-2011 alle ore 11.32.34

  5. #5
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Intendevo dire che, se per membri, si intende la cartella principale dell'host, e cmq quello sarebbe un indirizzo relativo, no raggiungibile da qualunque posizione, ti serve un'indirizzo assoluto, raggiungibile da qualunque posizione ( http://nome_sit/file ), se era quello che intendevi sapere.
    Ultima modifica di sevenjeak : 24-06-2011 alle ore 15.09.04

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  6. #6
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sevenjeak Visualizza messaggio
    Cmq quello consigliatoti non è un'indirizzo assoluto, ma un'indirizzo relativo, utilizzabile solo dalla cartella in qui sei.
    E' un percorso assoluto, non relativo: Qual è il percorso assoluto del mio sito (full unix path)?

  7. #7
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Scusate, avevo capito percorso assoluto, nel senso che volevi sia valido anche dall'esterno del server di AlterVista.

    P.S.: Scusate, una piccola curiosita, ma da quello che ricordo io non si poteva accedere alla cartella membri, ora sono cambiate le cose?
    Ultima modifica di sevenjeak : 24-06-2011 alle ore 15.13.44

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  8. #8
    esotica non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-05-2008
    Messaggi
    87

    Predefinito

    no no, sempre da dentro lo spazioweb altervista :)

    penso che se vuoi scrivere un file dentro /membri/nome-file.txt non puoi farlo (come dici tu), infatti l'inizio da aggiungere comprende anche il nome del proprio spazio web "/membri/esotica/" nel mio caso.

  9. #9
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Morale della favola:
    PUOI inserire un file in /membri/esotica/file.html
    NON PUOI inserire un file in /membri/altrosito/file.html
    NON PUOI inserire un file in /membri/file.html
    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •