Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Come creare una classifica Jackpot, molto semplice

Guest

Predefinito Come creare una classifica Jackpot, molto semplice

Premetto che di php so poco e niente, altrimenti questa cosa la farei in un batter d'occhio. Dunque, io ho questa pagina:
    http://www.sondaggitalia.altervista.org/ptc

Come notate c'è un Jackpot e una classifica.
    Vorrei creare un sistema in modo che io inserisco il Jackpot in un file .txt

Dopo di chè dove c'è scritto Jackpot attuale: venga posto (file di testo) €

Sotto, nella classifica, dovrebbe caricare ogni volta il file txt e calcolare:
    40%
    25%
    15%
    10%
    5%

Potete farmelo, credo per voi sia un gioco da ragazzi

L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru

Predefinito

Per fare tutto questo ti basta poter gestire un file di testo in php, ovvero utilizzare la funzione fopen(), per aprire il file, fwrite(), per scrivere sul file e alla fine fclose() per chiudere il file.

In poche parole dai un'occhiata qui:

http://www.sastgroup.com/tutorials/l...un-file-in-php

Ad esempio creando una pagina che prendi il valore del jeckpot da un modulo, e lo scriva all'interno del file:

Codice HTML:
    <form action="set_jeckpot.php" method="post">
      valore jeckpot: <input type="text" name="jeckpot" /> <input type="submit" value="Cambia valore" />
    </form>
    In questo caso premendo il pulsante submit si vieni portati alla pagina nell'action del form, a questo punto basta prendere il valore, scritto nel campo input in questo modo, all'interno della pagina php:

Codice PHP:
    $_POST["jeckpot"] // jackpot e il valore dell'attributo name del'elemento input il quale mi interessa prendere il suo valore
    Per leggere velocemente il contenuto del file utilizza la funzione file_get_contents(), mentre per calcolare le percentuali ti basta un semplice calcolo matematico, che potrai mettere in una variabile php.

Se ti può aiutare in rilievo su questo forum ci sono dei link utili dove poter studiare e apprendere meglio il php.
    Ultima modifica di sevenjeak : 04-06-2011 alle ore 09.41.56

Sevenjeak
    Software developer and much more

Guest

Predefinito

Ciao senti non è che potreste farmi anche il discorso delle percentuali? Come ho detto non mi intendo di PHP e ultimamente ho poco tempo.

Inoltre volevo dire che io dispongo di database...
    quindi volevo chiedervi:

1. Se è possibile creare un file php che scrive in una tabella del database (che mi aiutate a creare ^^) con il jackpot, dalla quale poi il file di testo prenderà il dato....

2. Dato che c'è una tabella nel database con la lista di tutti gli utenti, è possibile generare la classifica in automatico o è troppo complesso?

Grazie ancora!!

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

1. un file php che scriva su una tabella è possibile farlo, c'e una discussione qui su AlterVista a riguardo, dai un'occhiata:

http://forum.it.altervista.org/php-m...belle-sql.html

E per inserire un nuovo record, riga, si una l'insert, dai un'occhiata:

http://www.w3schools.com/PHP/php_mysql_insert.asp

2. In base a cosa la devi creare la classifica?

Cosa intendi per " puoi rifarmi il discorso della percentuale " ?
    Ultima modifica di sevenjeak : 06-06-2011 alle ore 09.55.53

Sevenjeak

Guest

Predefinito

In realtà sono riuscito a fare la classifica, però se faccio order by MONEY me li ordina disordinatamente, in base all'ID comunque e non in base al punteggio :(

Mi sa che mi tocca farla manualmente che stress

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Non saprei, normalmente la clausola order by ha questa sintassi:

Codice:
    ORDER BY colonna ASC/DESC
    Se come terso parametro ha valore ASC ordina la colonna in modo ascendente ( dal più piccolo al più grande ) mentre DESC, dal più grande al più piccolo, nel caso viene evitato e come se fosse ASC, quindi dovrebbe andare bene.

Potresti postare lo script che genera la classifica?

Sevenjeak

Guest

Predefinito

Senti ho perso tutto il giorno vicino a questa cosa. Praticamente il valore money è di tipo VARCHAR e non di tipo DECIM perciò li ordina dal primo numero.

Ti spiego, per lui la classifica è così (te ne copio un pezzo):
    Codice:
    16
    18
    2
    2.06
    22
    25
    Un po' strano, prende il primo numero come riferimento.

Va be', al max se trovi un modo per estrarre questi numeri dal database e riordinarli col php, benvenga. Altrimenti niente

ho creato quella pagina che mi dicevi, in una ho scritto (jackpot.php) quello che mi hai detto tu, nell'altra:
    Codice PHP:
    <? $_POST["jackpot"] ?>
    Ma quando premo cambia valore mi riporta all'altra pagina e dopo Jackpot: non c'è scritto nulla -.-

Non hai un contatto diretto? Non riesco a fare sta cosa semplicissima grrrrr
    Ultima modifica di karl94 : 07-06-2011 alle ore 15.46.56

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Forse li ordina cosi perché il campo e ti tipo stringa ( VARCHAR ) no numerico ( NUMERIC o DECIMAL, in questo caso ).

Perché non posti il codice delle pagina che utilizzi per modificare il valore del jeckpot?

P.S.: Non fare up, usa il tasto edit.

P.P.S. Se ti interessa un contatto ti sto scrivendo per pm il mio contatto msn, ma puoi trovarlo anche nel mio profilo, lo sto inserendo ora.
    Ultima modifica di sevenjeak : 07-06-2011 alle ore 10.52.28

Sevenjeak