Mi rivolgo direttamente a voi perchè non so nemmeno le parole chiave per cercare la soluzione al mio problema.
Sto creando da cima in fondo un sito a mano e sono arrivato alla pagina che dovrebbe contenere diverse tipologie di articoli. Ho cominciato da poco più di una settimana ad usare il db MySQL, mentre a scuola abbiamo fatto 1 mesetto di introduzione di Access (per fortuna la sintassi è la stessa ).
Comunque.. arrivo al problema: Vorrei fare in modo che quando clicchi su una determinata categoria nel menu laterale, nel contenitore ti mostra i primi 5 articoli del DB (in base alla data gli ultimi inseriti).... e se si vuole leggere quelli scritti in precedenza, l'utente deve cliccare su una serie di numerini che rappresentano le pagine. Insomma, come un banalissimo forum.
Ecco, non so come organizzarmi per fare questa cosa.
Osservazioni personali: correggetemi se sbaglio
1) A mio parere il database necessita una sola tabella con i seguenti campi:
ID, Nickname, Data, Titolo, Contenuto, Immagine, Categoria.
2) La query messa in ordine decrescente per il campo DATA, restituira i dati in questo ciclo:
while($fetch=mysql_fetch_array($query) && i<6){
i++;
//stampa <li>Articolo con tutti gli attributi passati dal DB</li>}
Però deve anche considerare che sulle altre pagine ci vanno gli altri articoli... AIUTO..?
3) Il campo Immagine conterrà un semplice Link.. così evito di riempire il db di cose inutili.
4) Il campo Categoria lo imposterò come una ComboBox con i valori predefiniti... Ma per adesso non preoccupiamoci della form di inserimento.
5) Mi chiedo se c'è bisogno di utilizzare le variabili nel'URL... per adesso ho dinamicizzato il menu delle categorie (es. www.sito.it/articoli/?id=cultura )
Con l'aggiunta dell'indice (sempre se servirà) dovrebbe diventare tipo:
www.sito.it/articoli/?id=cultura?p=3
?
Insomma, se qualcuno è così buono da darmi qualche dritta per realizzare questa pagina, vi sarei molto grato. Per adesso ci sono molte idee che mi vagano per la mente ma non ho abbastanza esperienza per realizzarle.
Vi lascio l'indirizzo del mio sito per controllare la situazione attuale della sezione Articoli:
http://youmanity.altervista.org/arti...hp?id=Racconti