Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Problema login se username scritto in modo diverso

L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru

Predefinito Problema login se username scritto in modo diverso

Salve,

Come da titolo, ho appena creato il login che controlla, attraverso questa query:

Codice PHP:
    $query = "SELECT * FROM user WHERE username = \"$user\" AND password = \"$pass\"";
    Dove $user e $pass è il relativo username e password, immessi dall'utente nel forum di login, criptati successivamente e passati alla query scritta qui sopra, ovviamente nel db questi dati sono criptati e corretti, infatti, il login me lo fa, ma se l'username con la password sono scritti in modo corretto, anche tenendo conto della differenza tra lettera maiuscole e minuscole.

Ma come potrei far riconoscere l'username, senza tener conto che questo sia scritto il lettere maiuscole o minuscole?

Ho provato ad usare anche le espressioni regolari, ma non me la cavo tanto bene con loro, o non dovrei usarle per questo scopo?
    Ultima modifica di sevenjeak : 06-05-2011 alle ore 13.13.43

Sevenjeak
    Software developer and much more

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Ignorare la differenza fra maiuscole e minuscola non è una cosa troppo saggia in generale, ma se proprio vuoi, devi ignorarla prima, al momento della registrazione.

Converti tutto in maiuscolo od in minuscolo, così nel database hai un formato unico, e poi fai la stessa operazione quando un visitatore tenta il login.

Fare la conversione dopo e basta (accettando registrazione case-sensitive) è una pessima idea, perché due utenti potrebbero iscriversi con lo stesso login, e solo qualche maiuscola di differenza.
    Ultima modifica di dreadnaut : 06-05-2011 alle ore 15.02.35

L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru

Predefinito

Scusa, te mi hai detto di trasformare l'username al momento della registrazione, ma cosi facendo, se io ad esempio mi registro con il nome di Pippo, dopo il login viene riconosciuto cone pippo, se converto tutta la stringa in minuscolo, no come Pippo, come poter evitare questo, impedendo anche, se possibile, che altri utenti al momento della registrazione utilizzino quel nome, sia con lettere minuscole che maiuscole.

Proprio ora sto pensando di memorizzare nel database due username, uno tutto in minuscolo, usato per il login e per la registrazione, ed uno nel formato originare in qui è stato scritto, almeno, nel momento del riconoscimento, potrei utilizzare quello, ma mi conviene fare questo? potrei fare in un'altro modo quello che intendo fare?
    Ultima modifica di sevenjeak : 06-05-2011 alle ore 21.46.47

Sevenjeak
    Software developer and much more