Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Primi passi con MySql

  1. #1
    Guest

    Predefinito Primi passi con MySql

    Salve, avevo pensato di iniziare a studiare un po' di mysql.. La mia intenzione era quella di inserire una query ogni volta che la pagina veniva visitata, poi contare le query e restituire il valore ottenuto, solamente che con le guide su html.it , dato che crea sempre funzioni non ci ho capito molto.. Qualcuno mi potrebbe dare una mano?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,572

    Predefinito

    Una soluzione è questa:

    -attivi il database



    -crei la tabella opportuna (tramite pagina PHP o phpmyadmin).


    Nella pagina che "conta":

    -connessione al db
    -leggi (quindi con una SELECT) il numero di visite
    -sovrascrivi (quindi con una UPDATE) il numero di visite+1
    -disconnetti dal database.


    Prova. Se non riesci, indica il punto che non riesci a fare o hai problemi, postando l'eventuale sorgente.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 06-05-2011 alle ore 12.18.05

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Avevo intenzione di farle in php queste cose, fino alla connessione ci sono, non capisco una cosa.. Se inserisco la creazione di una tabella nel php ad ogni visita non ne crea una nuova giusto? Per il numero di visite +1 pensavo all' AUTO_INCREMENT ma non so se fa queste cose..

    Comunque stavo vedendo qui http://php.html.it/guide/lezione/445...-per-il-login/ ma non capisco molto i codici.. :S
    Ultima modifica di exabyte : 06-05-2011 alle ore 13.21.13

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,572

    Predefinito

    se salvi soltanto il "numero" non va bene; altrimenti puoi usare auto_increment. Quindi puoi farti una struttura della tabella ad esempio con id (auto increment), data, browser etc etc... allora, ad ogni "inserimento" di dati, l'id viene incrementato. Ma in questo caso non devi usare l'UPDATE, ma l'INSERT.

    Prova un attimo a vedere come funziona.. segui una guida in internet, poi capisci.

    Dimenticavo: il fatto della tabella è vero, ma se metti "IF NOT EXISTS", se la tabella esiste, non la crea. Comunque, CREDO che come query venga conteggiata, quindi non conviene molto farla eseguire ogni volta...

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 06-05-2011 alle ore 13.25.42

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ale fino a capire che bisogna usare l' insert ci ero arrivato, il problema è che non so come sono strutturati i codici dato che nella guida linkata sopra li mette staccati i codici.. Boh troverò un' altra guida.. Comunque non ho capito una cosa, se una tabella è così:

    | Campo | Tipo | Collation | Attributi | Null | Predefinito | Extra |
    ----------------------------------------------------------------------------
    | uid | int(10) | | UNSIGNED | No | | auto_increment |


    uid è una query e al suo interno ci sono i 'record' o è un record e al suo interno ci sono le query?
    Ultima modifica di exabyte : 06-05-2011 alle ore 13.49.03

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •