Visualizzazione risultati 1 fino 29 di 29

Discussione: Delucidazione su Altervista

Guest

Predefinito Delucidazione su Altervista

Non so se è la sezione giusta,ma posto qui in caso non lo sia mi scuso già da ora..Sono un nuovo arrivato nel mondo di altervista! Avrei delle domande da fare a voi esperti. Io vengo da una piattaforma per fare siti (Jimdo) e naturalmente potete ben capire il divario che c'è fra Jimdo e Altervista (enorme direi) per usabilità,offerte etc.. Il primo uso poco i codici html,php etc..il secondo invece i codici ne sono alla base. Ma penso che lo sappiate,perciò passo direttamente alle domande:

1) Il mio sito è su anime,manga news e recensioni. Quindi volevo chiedere : dato che io metterei news nella home page, siccome non vorrei creare una pagina lungo all'infinito per le varie news,altervista le archivia automaticamente in più pagine ad un certo punto oppure bisogna farlo manualmente? Tipo a pagina 2 ci sono quelle meno recenti,a pagina 1 quelle più recenti.

2)I commenti. Vorrei dare la possibilità di far commentare ai miei visitatori. Ho provato il guestbook ma vorrei che sotto ogni news non si visualizzassero tutti i commenti,ma prima il numero dei commenti (ad esempio 2 commenti) e poi il visitatore se clicca sulla news,viene riportato nella news completa dove ci sono tutti i commenti in basso.

3) Questo è legato alla domanda n.2. Infatti vorrei che nella home page si visualizzasse solo l'immagine della news e qualche rigo di anteprima e un tasto per far continuare la lettura (ad esempio "leggi di più" o "continua a leggere " etc..) . Questo metodo lo fa altervista automaticamente quando il post è troppo lungo o lo devo fare io manualmente? Se è la seconda,potreste dirmi come si fa?

4) Un buon sito ,deve avere uno staff naturalmente. Vorrei creare quindi un login per lo staff,come si fa? E a questo proposito : è possibile creare un modulo login per i visitatori,così da permettergli di registrarsi al mio sito?

Per ora non mi vengono più domande in mente,perciò ho finito. Lo so sono tante però sono nuovo,e vorrei capire bene come fare anche perché venendo da Jimdo mi trovavo tutto quasi automatico,più o meno almeno, e quindi vorrei capire com'è altervista a questo proposito. Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte.. e mi scuso ancora se ho sbagliato sezione!

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Quello di cui hai bisogno è un applicativo tipo wordpress. Puoi installarlo facilmente dal pannello di controllo con un solo click, ma il mio consiglio e di fare il passaggio ad AlterBlog direttamente.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Guest

Predefinito

Io devo creare un sito vero e proprio.. siti come nanoda,animeclick (che sono sull'argomento)..cose del genere.. spero di avermi fatto capire :)
    Vorrei capire le soluzioni ai miei 4 domande,ho letto un po' wordpress però non so se sia adatto a tutti i miei problemi..boh !
    Ultima modifica di justmorefun : 21-04-2011 alle ore 12.43.23

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Wordpress va più che bene come applicativo per i tuoi scopi: potresti puntare a CMS più complessi (tipo Joomla, che uso nel mio sito) solo se pensi di espandere il tuo sito con altri strumenti (ad esempio forum, applicazioni, profili utente, etc.).

Entrambi realizzano a pieno le tue richieste 1, 2 e 4 (quest'ultima con un pochino di configurazione). Entrambi inoltre realizzano la richiesta 3, a patto però che inserisci un tag apposito per delimitare l'anteprima dal resto del post (solitamente c'è un pulsante nell'editor che ti consente di inserirlo).

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Ti ringrazio allora proverò wordpress... Ma quest'applicazione dove la devo inserire? Cioè dato che voglio il sito così, potrei metterlo in tutte le sezioni del sito?quindi in tutti i fil html che interessano le sezioni?
    Ah e una conferma..wordpress darà la possibilità agli utenti visitatori di iscriversi al mio sito? E le iscrizioni andranno nel mio database?

Guest

Predefinito

Ho installato wordpress.. L'unico problema è che non è ciò che io intendevo. Cioè risponde alle mie 4 domande di sopra,solo se io scrivo un articolo sul blog.. Ma a me non interessa proprio il blog,io vorrei rimanere nel mio sito e avere queste funzionalità nel sito,come in tanti altri siti. Non so se mi sono spiegato bene..

Guest

Predefinito

Le parole sito e blog non significano nulla, possono essere tutto e niente.
    WordPress è un CMS, ha le funzionalità che ti servono, puoi creare articoli, pagine, avere i commenti ecc, e sarebbe assurdo usare altro. Sta a te poi organizzare i contenuti come in un blog, come in un sito statico o quello che desideri.

Guest

Predefinito

Ho capito,però gli articoli etc.. saranno visibili,solo andando nel blog,e non accedendo direttamente al sito..o sbaglio?
    Ad esempio come questo sito : http://narutomilleniumx.altervista.org/
    Ultima modifica di justmorefun : 21-04-2011 alle ore 17.04.34

Guest

Predefinito

Il blog è il sito.
    Intendi dire che non vuoi che si veda /blog/ nell'indirizzo del sito? A parte che puoi scegliere un nome diverso da blog per la cartella di installazione (es. anime, manga ecc.).
    In alternativa puoi passare ad alterblog, così, visto che non sei esperto, non devi pensare a banda, spazio, database e puoi concentrarti sui contenuti.

Guest

Predefinito

Beh io ad esempio su jimdo,o in tutti gli altri siti, gli articoli anche scritti col blog (almeno su jimdo) venivano mostrati nella home page del mio sito. Io vorrei che proprio gli articoli che scrivo si vedano nella home page del mio sito,senza bisogno di cambiare e quindi andare sul blog,grafica diversa etc.. cioè io non voglio gestire sito e blog,ma solo sito in cui mettere all'interno articoli,news,recensioni con quelle funzionalità. Per me va bene andare col blog,però gli articoli li vorrei visualizzare nel mio sito e non nel blog..

Guest

Predefinito

perché non fai il sito usando il blog visto che vuoi un sito con il blog? Così nel sito vedi il blog e il sito è il blog.

Guest

Predefinito

Ma io ho i codici html e css.. sono validi anche per il blog?
    Ritornando all'altersito..non ci sono codici che posso inserire nell'index.html e nelle altre pagine,così da avere la possibilità di commentare,un modulo per i login etc..? Ad esempio nel "content" metto un articolo,e sotto l'articolo metto un codice che da la possibilità di commentare..esiste ?
    Ultima modifica di justmorefun : 21-04-2011 alle ore 17.50.21

L'avatar di dapeco

Predefinito

Beh, puoi trovare dei temi belli per wordpress che si adattino alle tue necessità.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

Guest

Predefinito

Non dovresti omettere questi particolari quando scrivi. Non sono validi e non puoi riutilizzarli se vuoi le nuove funzionalità. Temo tu debba copiare a mano i vari articoli, recensioni ecc, in articoli/pagine di wordpress.

So che è un lavoraccio, ma è necessario per passare ad una nuova piattaforma, altrimenti con html e css non andrai lontano se hai quelle esigenze.

Guest

Predefinito

Quindi per quanto riguarda altersito,non ci sono proprio dei codici che permettano questo? anche in php? Non so se ho capito,ma quindi chi vuole i commenti,un modulo per la registrazione al proprio sito,il login etc.. bisogna affidarsi a wordpress,o in generale ad alterblog? Mi suona strana sta cosa però.. Volevo fare una cosa tipo "nanoda.com",in cui mettono le immagini e qualche riga di anteprima..Non so se ho capito bene.. comunque vi ringrazio tanto per il vostro aiuto :)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da justmorefun Visualizza messaggio
    Quindi per quanto riguarda altersito,non ci sono proprio dei codici che permettano questo? anche in php?
    In php, mysql, etc. si può fare, sempre usando l'altersito, però ci vogliono molte righe di programmazione in PHP, conoscenza del linguaggio e di come gestisce i dati il database, come richiedere i dati da quest'ultimo, etc.
    E' un lavoraccio, infatti per quello che devi fare tu, come già consigliato, è meglio un blog già preimpostato, così non hai bisogno di imparare altri linguaggi e creare tutto da 0.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da netpost Visualizza messaggio
    In php, mysql, etc. si può fare, sempre usando l'altersito, però ci vogliono molte righe di programmazione in PHP, conoscenza del linguaggio e di come gestisce i dati il database, come richiedere i dati da quest'ultimo, etc.
    E' un lavoraccio, infatti per quello che devi fare tu, come già consigliato, è meglio un blog già preimpostato, così non hai bisogno di imparare altri linguaggi e creare tutto da 0.
    Ecco finalmente ho capito che si può fare :P.. Per me non è un problema studiare per farlo,però volevo appunto capire se si potesse fare..avete per caso qualche guida per fare ciò che ho chiesto?

L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru

Predefinito

Ciao, ho letto la discussione adesso.
    Se vuoi mettere solo un TOT di notizie è semplicissimo, il lavoro diventa difficile quando vuoi creare varie pagine. Gli articoli di quel sito non sono di Wordpress, ma di CuteNews, un altro servizio.

Guest

Predefinito

Per me andrebbe anche bene mettere nella home page del mio sito un Tot di notizie senza creare pagine..E' logico però che vorrò imparare comunque come farlo,anche se successivamente e non ora.. :)... Ma per le tot di notizie,mi è venuta un'idea in mente! Volendo io potrei creare una tabella di 2 righe: nella prima riga metto l'immagine della news e 3 righe come contenuto (tipo anteprima) e metto il tasto continua a cui assegno un collegamento (ad esempio ad pagina creata da me in html in cui dentro c'è la notizia) e nella seconda riga faccio la stessa cosa. Si potrebbe fare no? Mancherebbe solo il problema dei commenti e del login..
    Edit: per i commenti avevo usato la guida dell'utente "ALFRAN" in questo post : http://forum.it.altervista.org/php-m...-commenti.html
    però non mi è riuscita,in particolare non so dove devo mettere bene quel codice html ..
    Edit 2 : Volendo per archiviare le news in più pagine,potrei creare una pagina html col nome pagina_2.html..andare in una pagina e mettere come testo "2" e assegnare un collegamento così <a href="pagina_2.html".. così chi clicca sul 2,verrebbe indirizzato alla pagina 2. Naturalmente la sezione è la stessa alla pagina in cui mettere l'archiviazione in più pagine,cambiando solo i contenuti..che dite?
    Ultima modifica di justmorefun : 21-04-2011 alle ore 18.51.53

L'avatar di dapeco

Predefinito

nanoda.com utilizza wordpress per dire.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    nanoda.com utilizza wordpress per dire.
    davvero??

L'avatar di dapeco

Predefinito

sì se guardi nella sorgente vedrai:
    <meta name="generator" content="WordPress 3.0.1" />

Guest

Predefinito

Quindi lavorandoci su, con wordpress si possono ottenere i risultati ottenuti da nanoda.com?

L'avatar di dapeco

Predefinito

Sì, probabilmente neanche lavorandoci troppo, ma trovando il giusto tema che si adatta alle tue esigenze (tipo Arras per esempio... dicendone uno a caso in stile magazine).

Guest

Predefinito

Ma wordpress è personalizzabile al livello di tema? Cioè volendo potrei creare un mio tema?

L'avatar di dapeco

Predefinito

certamente, non è una cosa semplice, ma si può fare (ci son un sacco di azeinde che lo fanno).

Guest

Predefinito

posso inserire ad esempio un mio logo,o un header?

Guest

Predefinito

Sono passato ad alterblog.. Tutto più semplice.. Però peccato,non so bene come potrei strutturare il tutto simile al sito nanoda.com.. Cioè avevo in mente di creare una tabella e di mettere all'interno di essere 3 news in un rigo e 3 nell'altro rigo con relative immagini,strutturarla come un sito vero e proprio e non come blog.. qualche consiglio? Forse è meglio se si sposta questa discussione su wordpress..

L'avatar di dapeco

Predefinito

Installa il tema Arras, o uno di tipo magazine che abbia una struttura simile (puoi vedere le anteprime). Se quelli pronti da installare non ti piacciono e ne trovi un altro in giro più bello puoi ripassare ad AlterSito ed installartelo.