Ciao a tutti, sto cercando di fare un semplice CMS in PHP per creare pagine soltanto che incappo in alcuni errori e sopratutto mancanze..
Sono riuscito a creare un semplice sistema di creazione di una pagina con i dati presi da un form di una pagina, soltanto che mi mancano delle cose..
1. Come faccio ad inserire un sistema tipo BBcode o che riesca a trovarmi in una stringa di una var (presa dalla pagina input) un "link" (es. http://altervista.org/#) e trasformarmelo in cliccabile (tipo usando <a> in html o altro)?
Magari anche qualcosa con i pulsantini per l'inserimento di immagini tramite upload o video yuotube?
2. Dopo che questo ha creato la pagina, è possibile con lo stesso editor in php, che in futuro possa modificare il contenuto? un po come i blog diciamo..
1. Il bbcode non è altro che: un sistema per evitare che l'utente inserisca del codice html, a sua scelta, nella pagina, infatti se ad esempio io ho una stringa ( [ B ]ciao[/ B ] ) puoi trasformarla in questa ( <b>ciao</b> ) utilizzando la funzione str_replace() di php, ma per evitare errori al codice html, dovreste vedere anche se ogni codice viene chiuso con il suo respettivo codice di chiusura.
2. Si, dovresti anche creare una pagina che permette di modificare la pagina creata dall'utente.
Per approfondire fai una ricerca qui o sul web, e ti consiglio di studiarti meglio il php, senza di quello non riuscirai, quasi sicuramente, a fare quello che te vuoi.
No, che io sappia non esiste nessuna libreria per inserire il BB-Code, ad esempio io nel mio guestbook lo inserito nel modo in qui ti ho spiegato sopra.
Te dici che vuoi fare un semplice cms che permette di creare dei blog per gli utenti, ma non puoi farlo senza aver una certa esperienza del php, che da quello che vedo non ne hai, vero, o sbaglio?
Ultima modifica di sevenjeak : 15-04-2011 alle ore 13.45.06
Sto imparando piu che altro xD
no è per me comunque il CMS, dopo se vorro lo esporrò al pubblico ma per ora privato..
c'è una cosa che mi affligge ovvero come possa fare un editor di un pagina, che modifichi il titolo e il contenuto di una pagina e basta, come su WP.. poi mi potresti consigliare una buona guida con magari spiegate alcune funzioni oltre che alle basi, per PHP?
Non esiste un metodo specifico per fare quello che te vuoi.
Alle domande da te fatte troverai risposta con il tempo, studiando il php, di certo non puoi pretendere a te stesso di fare un CMS appena aver iniziato a studiarti il php, secondo me ti stai sopravalutando, senza offesa, cercando di realizzare una cosa senza avere abbastanza esperienza.
Scusa se non ti do una risposta, ma come già detto sopra, il metodo più adatto per fare ciò lo troverai tu stesso, basta impararsi bene il linguaggio.
Ultima modifica di sevenjeak : 17-04-2011 alle ore 08.48.38