Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Pagine php, stesso html, cambio solo contenuto

  1. #1
    Guest

    Red face Pagine php, stesso html, cambio solo contenuto

    Allora è il mio primo topic qui in assoluto in quanto spesso, dopo una breve ricerca, trovavo tutte le informazioni che mi servivano..ma questa cosa non l'ho ancora capita e quindi mi accingo a chiedere aiuto
    Non so se il titolo sia chiaro o meno o se ho scritto nella sezione esatta(non sapevo che scriverci >.<)

    Cmq...io vorrei creare delle pagine nel mio sito che abbiamo tutte la stessa grafica e differiscano per poche cose, ho letto che invece di tante pagine html..si può fare una php come homepage, poichè se per esempio voglio cambiare una cosa a tutte non devo modificare il codice di tutte
    Qualcuno che mi può dare qualche esempio e mi spieghi cosa e come cambiare e/ accedere poi alle singole pagine linkate nella homepage? spero di essere stata abbastanza chiara...
    grazie infinite
    Ultima modifica di telefilmgdr : 27-01-2011 alle ore 20.57.22

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,253

    Predefinito

    Questo dovrebbe fare il caso tuo.

    Se hai problemi chiedi :)

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie della risposta,quel topic l'ho letto ma non capisco dove finisce il codice di quel sito e le linee che indicano quelle delle altre pagine..non so se mi spiego

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,253

    Predefinito

    Dove dovrebbe esserci il contenuto "variabile", devi mettere questo:

    Codice PHP:
    <?php
    if(isset($_GET['p']))
    include(
    './pagine/'.$_GET['p'].'.html');
    else
    include(
    './pagine/home.html');
    ?>
    In pratica, guarda se esiste il parametro passato (&p=) nell'indirizzo. Se esiste, include la pagina dentro la cartella "pagine" che si chiama come il parametro passato con estensione html. Se invece il parametro non esiste, include il file home.html sempre dentro la cartella pagine.

    Ovviamente il cartella pagine la puoi chiamare come vuoi.. addirittura puoi anche far "pescare" i file nella stessa cartella della index, rimuovendo la scritta "/pagine". E, ovviamente, puoi modificare il nome della pagina predefinita "home.html"... Puoi fare tutto quello che vuoi, a patto che non fai errori di sintassi ^^

    ___

    Questo, prima di includere un file, controlla se esiste: un utente potrebbe modificare anche il parametro passato (non so, però, lo scopo di questo fatto...), comunque, se il file non esiste, include la pagina principale "home.html":
    Codice PHP:
    <?php
    if(isset($_GET['p']) && file_exists('./pagine/'.$_GET['p'].'.html'))
    include(
    './pagine/'.$_GET['p'].'.html');
    else
    include(
    './pagine/home.html');
    ?>

    Ricorda che la pagina dove incolli questo codice deve avere l'estensione php e non html o htm, altrimenti il codice non viene interpretato!!!

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 28-01-2011 alle ore 14.26.20

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    grazie,vedrò di provarci...se ho problemi posso sempre scrivere qui??

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,253

    Predefinito

    no, viene eseguita la fucilazione istantanea!!

    Ma ovvio che se hai problemi puoi scrivere! Il forum è fatto apposta per questo!

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    grazie

    PS: carina la battuta :P

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •