Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Aggiornamento icone

Guest

Predefinito Aggiornamento icone

Salve a tutti. Io ho creato questa pagina web stazionelapunta.altervista.org e ho problemi con l'aggiornamento delle immagini. Quest'ultime si dovrebbero aggiornare ogni 5 minuti perchè il programma ke manda i file (Virtual weather station) le invia all'ftp di altervista ogni 5 minuti però mi sono accorto ke quasi sempre visualizzo le icone non aggiornate. Ad esempio visualizzo la pagina la mattina, la aggiorno premendo f5 e vedo le icone aggiornate. Il pomeriggio quando voglio rivedere la pagina web, mi compaiono le icone aggiornate alla mattina; poi faccio f5 e mi si aggiornano. Cm posso fare in modo ke le icone si aggiornino automaticamente senza premere f5? Grazie...

Guest

Predefinito

Questo succede perché il tuo browser tiene in memoria le immagini e solo premendo f5 le riscarica dal server. Dovresti provare ad impostare una validità di 5min per le immagini scaricate tramite una direttiva .htaccess. Qui trovi la documentazione:
    http://httpd.apache.org/docs/2.0/mod/mod_expires.html

Guest

Predefinito

Salve. La ringrazio tanto per il link ke mi ha dato, ma purtroppo non essendo pratico non so come poter intervenire... Per caso c'è un altro modo in cui poter agire? Non so... impostare via codice html. Grazie mille per le informazioni

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Un altro modo (ma non credo funzionante come quello di modificare l'htaccess), è quello di aggiungere come meta tag questo:
    Codice HTML:
    <meta name="pragma" content="no-cache">
    ..però ripeto: dubito che funzioni.

Se sei pratico di PHP e se ne hai la possibilità, potresti far in modo che ogni foto si chiamasse in modo diverso, chiamandolo con il timestamp oppure in modo random. Ad esempio, se dentro una cartella c'é soltanto quell'immagine, potresti recuperare il nome del file (random) tramite la funzione scandir(), rinominarla ed utilizzarla... In questo modo, chiamandosi diversamente dalle precedenti, il browser sarà obbligato a riscaricare l'immagine.

Comunque, consiglio il modo scritto sopra da nicolatapparro. Si tratta soltanto di aggiungere una direttiva nel file .htaccess, accessibile o via FTP, o cliccando sull'ingranaggio in gestione files (sul pannello di controllo)...

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 27-01-2011 alle ore 03.04.49

Guest

Predefinito

Quindi non ci sarebbe un modo da poter intervenire attraverso l'html?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da stazionelapunta Visualizza messaggio
    Quindi non ci sarebbe un modo da poter intervenire attraverso l'html?
    Tel'ho indicato sopra: tramite questo:

Codice HTML:
    <meta name="pragma" content="no-cache">
    Provalo.. non so se funziona...

Ciao!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio

Comunque, consiglio il modo scritto sopra da nicolatapparro. Si tratta soltanto di aggiungere una direttiva nel file .htaccess, accessibile o via FTP, o cliccando sull'ingranaggio in gestione files (sul pannello di controllo)...

Ciao!
    Ho visto ke nella sezione PHP in "gestione file" del "pannello di controllo" mi dice che posso "gestire i file .htaccess e gestire le impostazioni delle cartelle"; in questa pagina bianca cosa dovrei scrivere in modo tale da evitare la memorizzazione nella cache? Grazie mille per la collaborazione...

edit:

quindi nessunOo sa cosa dovrei scrivere in PHP?
    Ultima modifica di dreadnaut : 01-02-2011 alle ore 13.50.25

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da stazionelapunta Visualizza messaggio
    Ho visto ke nella sezione PHP in "gestione file" del "pannello di controllo" mi dice che posso "gestire i file .htaccess e gestire le impostazioni delle cartelle"; in questa pagina bianca cosa dovrei scrivere in modo tale da evitare la memorizzazione nella cache? Grazie mille per la collaborazione...
    Devi leggerti la pagina che ti ha linkato nicolatapparro, poi incollare il codice (che hai imparato) nel .htaccess.

Tramite HTML (con il codice che ti ho indicato) non funziona?

Ciao!

Guest

Predefinito

no con html purtroppo non funziona; però nn capisco quale copiare... sn alle prime armi e nn sn molto pratico...

---------

ho provato a rimuovere le cache sia con html che con la direttiva .htaccess ma il tutto è stato invano. Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento più specifico in modo tale da poter eliminare questo problema? E' da più di un mese che non riesco a trovare una soluzione.... Grazie :)
    Ultima modifica di andreafallico : 17-02-2011 alle ore 14.02.57

L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Nella cartella che contiene le immagini crea un file .htaccess:
    Codice:
    ExpiresActive On
    ExpiresByType image/jpeg A300
    ExpiresByType image/jpg A300
    ExpiresByType image/gif A300
    ExpiresByType image/png A300

Guest

Predefinito

ma devo per forza creare una cartella in cui mettere solo le immagini e poi creare quel file all'interno della cartella oppure questo file lo posso creare direttamente nella cartella principale?