Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Aiutate questa povera disperata ç_ç

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti, vi sarei molto grata se mi aiutaste...
    ho un problema col php (sono alle prime armi quindi abbiate pietà )...
    ho creato un sito, la grafica e tutto.
    Al centro ho creato un layer e ho inserito questo codice:
    <?php include("as"); ?>
    In un menù che ho voluto collocare a destra ho inserito un layer e al suo interno un link con questo codice:
    <a href= "index2.php?as=news.htm">Link funzionante</a>
    Ho uppato la index2.php, news.htm per testare se il tutto funzionava... invece no... non capisco perchè!
    Cosa ho sbagliato? Oppure mi sorge un bel dubbio... non è ke per far funzionare il php devo per forza aver installato il database MySql???
    grazie in anticipo ^_^

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da animeshining
    Ciao a tutti, vi sarei molto grata se mi aiutaste...
    ho un problema col php (sono alle prime armi quindi abbiate pietà )...
    ho creato un sito, la grafica e tutto.
    Al centro ho creato un layer e ho inserito questo codice:
    <?php include("as"); ?>
    In un menù che ho voluto collocare a destra ho inserito un layer e al suo interno un link con questo codice:
    <a href= "index2.php?as=news.htm">Link funzionante</a>
    Ho uppato la index2.php, news.htm per testare se il tutto funzionava... invece no... non capisco perchè!
    Cosa ho sbagliato? Oppure mi sorge un bel dubbio... non è ke per far funzionare il php devo per forza aver installato il database MySql???
    grazie in anticipo ^_^
    Iniziamo con l'"include", devi metterci anche l'estensione del file da includere... poi passiamo ai link, allora, come li hai scritti non vanno, nel senso che col primo vai alla pagina index2.php e passi una variabile as=news.htm, ve usi i case può andare ( meglio togliere l'estensione comunque) altrimenti no...
    se vuoi andare a news.html basta <a href="news.html">news</a>.
    Cerca di spiegare bene cosa vuoi dal link
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da animeshining
    Ciao a tutti, vi sarei molto grata se mi aiutaste...
    ho un problema col php (sono alle prime armi quindi abbiate pietà )...
    ho creato un sito, la grafica e tutto.
    Al centro ho creato un layer e ho inserito questo codice:
    <?php include("as"); ?>
    In un menù che ho voluto collocare a destra ho inserito un layer e al suo interno un link con questo codice:
    <a href= "index2.php?as=news.htm">Link funzionante</a>
    Ho uppato la index2.php, news.htm per testare se il tutto funzionava... invece no... non capisco perchè!
    Cosa ho sbagliato? Oppure mi sorge un bel dubbio... non è ke per far funzionare il php devo per forza aver installato il database MySql???
    grazie in anticipo ^_^
    Secondo me quello che volevi ottenere lo otterrai così, se ho ben capito il problema:

    - al posto di <?php include("as"); ?> metti <?php if (isset($_GET['as'])) include($_GET['as'].'.htm'); ?>; if serve solo per verificare che la varibile 'as' passata col metodo GET (ovvero nella url) sia settata, senza questo controllo otteressti un errore al primo caricamento di index2.php

    - al posto di <a href= "index2.php?as=news.htm">Link funzionante</a> metti <a href= "index2.php?as=news">Link funzionante</a> perchè, come dice makpaolo, è meglio evitaer caratter speciali tipo il punto quando si passano variabili tramite url, anche se in qeesto caso non credo ci siano problemi. Comunque nella modifica precedente se guardi ho fatto in modo da agiungere (concatenare) alla variabile l'estensione del file ($_GET['as'].'.htm')
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    grazie mille a tutti, ora provo ^___^

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    accidenti, no funziona lo stesso... il fatto è che non capisco perchè...
    vi incollo il codice

    <html>
    <head>
    <meta name="GENERATOR" content="Blocco note di Win98">
    <meta http-equiv="imagetoolbar" content="no">
    <title>ProvaProva</title>
    </head>

    <body background="http://animeshining.altervista.org/Layout2/sfondo.jpg" topmargin="0" leftmargin="0">
    <body bgcolor=#FFFFFF>
    <div style="position: absolute; top: 213; left: 35; width: 98; font-size: 8pt; height: 47">
    <a href= "index2.php?as=news">link funzionante</a><br>

    </div>

    <div id="LayerCentro" style="position: absolute; left: 158; top: 338; width: 415; height: 435; z-index: 1">
    <?php if (isset($_GET['as'])) include($_GET['as'].'.htm'); ?>
    </div>

    </body>
    </html>

    Le pagine dovrebbero aprirsi al centro, su Layer Center.. invece non solo nn si aprono in centro, ma non si aprono proprio.. non capisco perchè, è ormai una settimana che cerco di capire ma nn ne cavo un ragno dal buco... help

  6. #6
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Forse il problema è semplicemente questo: le pagine che contengono codice php devono avere esetnsione .php, altrimenti il server non le processa ma le invia così come sono. Prova a rinominare la tua pagina.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    si , certo k l'ho fatto, è stata una delle prime cose... ora non sò + a ke santo voltarmi... ç___ç
    uppo la pagina poi metto il link, così potete vedere xkè nn funziona magari... ç___ç

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    hai una parte fissa ed al centro devi inserire una variabile?
    ossia devi mettere una pagina diversa ad ogni link?
    allora nel punto in cui va fatta la variazione metti

    <?php
    switch($page) {
    case as: include('as.php'); break;
    } ?>

    puoi mettere quante righe vuoi ed il link sarà root/nomepagina.php?page=as

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ovviamente il contenuto della pagina deve chiamarsi come indicato (nell'esempio as.php) e risiedere nella stessa posizione della pagina principale (puoi anche cambiare ma devi aggiungere prima il nome del percorso)

  10. #10
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Bo, io ho provato il codice come te lo avevo proposto, copiando ciò che hai postato, e mi funge.

    Prova eventualmente a togliere da news.html le intestazioni, cioè tutto il contenuto della sezione di <head>, i tag <body>,</body>,<html>,</html> che non servono visto che ci sono già in index2.php , altro non saprei suggerirti.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    est solo php

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •