Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Usare il db da un altro sito.

  1. #1
    emule non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-06-2003
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Mi chiedo se è possibile utilizzare il db di altervista di un altro account.

    Ad esempio: supponiamo che io abbia 2 account su altervista chiamati A e B.

    Con l'account A non ho problemi di Altercent, ma non mi serve il database, viceversa con l'account B non ho Altercent a sufficienza ma ho necessità di usare il database.
    Puo' l'account B, sul suo sito utilizzare il database di A?

    E ancora, è possibile utilissare database esterni (non di altervista)? O viceversa un sito esterno puo' usare un database di Altervista?

    Ringrazio chi vorrà rispondermi...
    Ho provato a fare delle ricerche... ma non so che parole chiavi usare... "database" è troppo comune :(

  2. #2
    emule non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-06-2003
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Vagando sul forum ho letto quanto segue:
    Autore: Evcz
    su altervista l'accesso al servizio sql è consentito soltato alle pagine che risiedono nel proprio spazio, non è possibile in alcun modo accedere dall'esterno
    Con questo ritengo di aver chiarito uno dei miei dubbi. Cioè non è possibile accedere dall'esterno ad un DB che sta su Altervista.

    Devo ancora capire se si puo' accedere ad DB di altri account sempre di Altervista, oppure se è possibile da un sito di altervista accedere ad un DB esterno.

  3. #3
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    puoi accedere da AV solo al tuo DB, non a altri, e da AV puoi collegarti a DB esterni.
    Non puoi accedere al tuo DB dall'esterno ene al altri di AV
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  4. #4
    emule non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-06-2003
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ok grazie.
    In sostanza tutti i tipi di incroci tra DB e siti sono vietati.

    E' possibile solo accedere al DB legato al proprio account (ovviamente, ci mancherebbe ), inoltre è possibile utilizzare DB esterni... purchè non siano di altri account Altervista.

  5. #5
    Ospite Guest

    Predefinito

    scusate se approfitto di questo post, ma ho bisogno delle stesse informazioni.
    Visto che non ho ancora sufficienti AC per poter avere il forum di AV, potrei usare il mio servizio MySQL a pagamento, che ho acquistato su Aruba?
    e se si, come posso sfruttarlo su AV? voglio dire, in che cartella della root del mio sito posso installare il forum?
    Inoltre una volta che avrò raggiunto gli AC necessari, sarà possibile trasferire tutto il forum (tabelle etc...) su AV senza perdite di dati? premetto che come forum uso Invision Power.
    Grazie.
    Rosy

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Si, con altervista è possiblile effettuare accessi a database esterni...
    Di qualunque provider essi siano....

    Attnzione però...
    devi controllare che su aruba le connesioni al database da siti non su server aruba siano state abilitate; se puoi accerevi non dalle pagine del tuo spazio su aruba.

    In genere se, ciò è possiblile, basta specificare nelle configurazioni del forum ,invece di mettere "localhost" come di soito, mettere l'indirizzo a cui accedere : ad esempio "freesql.org".

    Una volta raccimoltati sufficenti altercent basterà trasferire il back up del database (creato usando "phpMyadmin") dal tuo sito a pagamento a quello del tuo spazio su altervista e ovviamente modificare la configurazione del forum...


    Spero di essere stato utile...

    Ciao

    Fabio


    http://www.windsmpeg.tk

  7. #7
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Da AV si può accedere a un database esterno solo se ha nome uguale al tuo nick su altervista; c'è un post in rilievo al riguardo da qualche parte, si riferisce a freesql.org ma è valido per tutti.

    Però nel tuo caso non è più semplice se installi il forum direttamente su Aruba, e poi semplicemente lo linki dal sito su altervista?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  8. #8
    Ospite Guest

    Predefinito

    Però nel tuo caso non è più semplice se installi il forum direttamente su Aruba, e poi semplicemente lo linki dal sito su altervista?
    vuol dire che posso creare il forum sul mio sito di Aruba (che ha un soggetto completamente diverso dal mio sito qui su AV) e linkarlo semplicemente?
    pensavo non si potesse fare, ma se mi dici che è possibile, certo sarebbe la soluzione migliore in attesa di avere gli AV necessari. Grazie mille.

    Una volta raccimoltati sufficenti altercent basterà trasferire il back up del database (creato usando "phpMyadmin") dal tuo sito a pagamento a quello del tuo spazio su altervista e ovviamente modificare la configurazione del forum...
    grazie infinite, non ero sicura che fosse sufficiente il backup del forum per il trasferimento.
    Grazie anche per gli altri consigli, ma se è davvero possibile semplicemente linkare il forum da Aruba, credo che opterò per questa soluzione per ora.

    Grazie a tutti e due
    Rosy

  9. #9
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    se non sbaglio ci si può connettere al database su aruba soltanto tramite le pagine che risiedono sui loro servers (come succede qui su altervista)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  10. #10
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuojd
    Però nel tuo caso non è più semplice se installi il forum direttamente su Aruba, e poi semplicemente lo linki dal sito su altervista?
    vuol dire che posso creare il forum sul mio sito di Aruba (che ha un soggetto completamente diverso dal mio sito qui su AV) e linkarlo semplicemente?
    pensavo non si potesse fare, ma se mi dici che è possibile, certo sarebbe la soluzione migliore in attesa di avere gli AV necessari. Grazie mille.
    Certo che è possibile, perchè non dovrebbe? Una volta creato il tuo forum su aruba fai un semplice collegamento dalla tua pagina su altervista alla pagina iniziale del forum (<a href="...">Forum</a>); E' come se linkassi a un sito esterno, cosa semplicissima e fattibilissima; php4all aveva fatto una cosa del genere, prima avere gli AC per attivare il forum qua.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Certo che è possibile, perchè non dovrebbe? Una volta creato il tuo forum su aruba fai un semplice collegamento dalla tua pagina su altervista alla pagina iniziale del forum (<a href="...">Forum</a>); E' come se linkassi a un sito esterno, cosa semplicissima e fattibilissima; php4all aveva fatto una cosa del genere, prima avere gli AC per attivare il forum qua.
    grazie ancora, avevo il dubbio che non si potesse fare, ma in effetti, hai ragione, è come linkare un sito esterno, anche se lo apro all'interno del frame principale del mio sito su AV.
    Grazie mille, mi avete tolto un bel dubbio, sto già iniziando a creare il forum su MySQL di Aruba e poi provvederò a linkarlo sul sito che ho qui.

    mille grazie

    Rosy

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •