Salve,
avrei bisogno di un vostro aiuto (se sarete così gentili da aiutarmi) con alcune query SQL che, sinceramente, non so neppure se esistono ;)
Allora... query n°1
Mettiamo caso che ho una tabella di questo tipo
A B
1 6
8 3
7 5
7 3
Mi servirebbe copiare la colonna A nella colonna B
L'unica idea che ho in merito è fare una query che legge la colonna a, fare un ciclo for per i risultati e per ogni riga fare una query che vada a cambiare B. Al che, ho finito le query disponibili del database per i prossimi 1000 anni e buonanotte al secchio.
Spero ci sia qualcosa che lo riesca a fare in automatico in una sola query, e spero che qualcuno di voi mi dica come si può fare :)
Query n°2
Ancora più difficile. la tabella, mettiamo caso, è questa.
A
10
28
13
39
16
A me servirebbe fare una variazione casuale del valore contenuto nella colonna A.
La variazione dev'essere di questo tipo
valorecolonnaA = ( valorecolonnaA + 5 ) - numerocasuale(0 , 10);
ovvero una variazione casuale di +/- 5 sul valore contenuto in ogni riga
Col PHP, per come saprei farlo io, bisognerebbe leggere il contenuto della colonna A riga per riga, con un ciclo for e poi, con un'altra query per ogni riga, andare ad inserire il nuovo valore nella tabella dopo aver svolto l'operazione scritta sopra.
Spero invece sia possibile creare una query che svolga tutto questo in automatico, però non ne sono capace.
Query n°3
la tabella di riferimento è sempre quella di sopra, già modificata. Mettiamo caso che la riga che era 10 è passata a 8 e la riga 13 è passata a 9...
A me servirebbe che il valore minimo fosse 10.
Dovrei quindi andare a correggere con un'altra query tutti i risultati "sbagliati"
In questo caso la query da fare è
UPDATE `DATABASE`.`TABELLA` SET `A` = '10' WHERE `TABELLA`.`A` < 10
giusto???
Grazie a chiunque avrà il buon cuore di rispondermi.