Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Problema return-path nelle email

  1. #1
    Guest

    Question Problema return-path nelle email

    Ciao a tutti.

    Ho un problema legato all'impostazione dell'header "Return-path" nelle email inviate tramite phplist nel sito che abbiamo su Altervista.
    Tale parametro viene immancabilmente impostato a:

    Return-Path: apache @ ns96.altervista.org

    in tutte le mail inviate dal sito, e quindi non contiene la casella impostata per questo parametro negli headers della funzione mail() di PHP.
    Il problema è decisamente grave per chi, come noi, gestisce una newsletter con più di un migliaio di iscritti, in quanto i messaggi di bounce che arrivano dai server di posta destinatari, che avvisano degli indirizzi di posta errati o non più in uso, vanno persi, e noi continuiamo quindi a generare traffico inutile in uscita e in entrata (appunto i messaggi di bounce), oltre a non avere alcuna certezza sull'estensione reale della newsletter.

    Facendo un po' di indagini sembrerebbero essere valide le seguenti conclusioni:

    1- su Altervista l'unico modo per inviare le email è con la funzione mail di PHP e non con sendmail o SMTP (anche se ho letto che in alcuni post qualcuno dice di usare SMTP con Libero.it, ma non dice come)
    2- Impostando l'header Return-Path nel quarto parametro della funzione mail di PHP, viene reimpostato al valore di cui sopra.
    3- La funzione mail di PHP accetterebbe fino a cinque parametri, e nel quinto si può mettere con il flag -f la forzatura del Return-path, ma con PHP 5 il quinto parametro dà errore, mentre reimpostando PHP alla versione 4 non dà errore, ma non funziona.
    4- Su web ci sono alcuni che parlano di modifiche a PHP.INI o sulla configurazione del mail server, ma su Altervista questo è fuori dalla nostra portata in quanto queste modifiche varrebbero per tutti, ammesso che siano ricolutive, poi.

    C'è qualcuno che ha affrontato (e risolto) questo problema? E cos'ha fatto?
    Oppure, ci sono configurazioni che consentano, anche con modifiche non necessariamente solo sul nostro sito, di riavere indietro (magari con una regola di redirect basata sull'header "Errors-To") i messaggi di bounce che vengono inviati ad apache?
    E a chi chiederle?

    Insomma, mi sento un po' in un "cul de sac"....

    Consigli o proposte di soluzione?

    Grazie.

    Roberto.

  2. #2
    vmtraduzioni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2010
    Messaggi
    6

    Predefinito Siamo in due

    La cosa interessa anche a me.
    Restiamo in attesa...

  3. #3
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Io ho impostato con successo:
    Codice PHP:
    $header= "From: ".$valore."\r\n" . "Reply-To: ".$valore."\r\n" . "Return-Path: ".$valore."\r\n";
    mail($destinatario, $oggetto, $messaggio, $header);
    Il return path non lo invia, ma per sicurezza l'ho incluso lo stesso.

    In questo modo ho così scoperto che Gmail riconosce gli header ma non risponde all'indirizzo corretto
    Pagano pure per segnalare bug di Gmail o solo di Chrome?
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  4. #4
    vmtraduzioni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2010
    Messaggi
    6

    Predefinito In che senso...?

    in che senso "Google non risponde all'indirizzo corretto"?
    Io metto nell'header:

    Codice:
    $header = "From: ".$cliente."\r\nReply-To: ".$cliente;
    il return path non lo imposto proprio perché altervista lo ignora.
    il php che ho scritto manda l'email al mio indirizzo alias altervista, che si appoggia al mio vero indirizzo gmail.
    Bene, quando rispondo da questo indirizzo vero, gmail manda correttamente all'indirizzo $cliente.
    A te non funziona così?

    L'indirizzo a cui rispondere, secondo gli standard, è proprio il Reply-To (correggetemi se sbaglio), quindi le cose funzionano bene sia con altervista che con gmail, da questo punto di vista.

    Il problema è che, come ha detto manifesto500 aprendo il thread, i bounce di indirizzo errato e simili amenità passano invece dal Return-path che non si può modificare (o, se si può, non è banale e vorremmo tanto sapere come fare), per cui se l'email viene rimandata indietro per indirizzo inesistente non c'è modo di intercettarla e quindi non c'è modo di sapere se l'indirizzo non esiste.
    Questa cosa non va bene per i motivi che ha già detto manifesto500.

  5. #5
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Ho un modulo in PHP che invia la mail al mio indirizzo xxx@gmail.com.
    Quando però vado a rispondere: Thunderbird mi risponde correttamente all'indirizzo "reply-to" mentre Gmail mi imposta come destinatario il mio indirizzo xxx@gmail.com.

    Ho segnalato la cosa al loro servizio di assistenza.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •