Ciao a tutti.
Ho un problema legato all'impostazione dell'header "Return-path" nelle email inviate tramite phplist nel sito che abbiamo su Altervista.
Tale parametro viene immancabilmente impostato a:
Return-Path: apache @ ns96.altervista.org
in tutte le mail inviate dal sito, e quindi non contiene la casella impostata per questo parametro negli headers della funzione mail() di PHP.
Il problema è decisamente grave per chi, come noi, gestisce una newsletter con più di un migliaio di iscritti, in quanto i messaggi di bounce che arrivano dai server di posta destinatari, che avvisano degli indirizzi di posta errati o non più in uso, vanno persi, e noi continuiamo quindi a generare traffico inutile in uscita e in entrata (appunto i messaggi di bounce), oltre a non avere alcuna certezza sull'estensione reale della newsletter.
Facendo un po' di indagini sembrerebbero essere valide le seguenti conclusioni:
1- su Altervista l'unico modo per inviare le email è con la funzione mail di PHP e non con sendmail o SMTP (anche se ho letto che in alcuni post qualcuno dice di usare SMTP con Libero.it, ma non dice come)
2- Impostando l'header Return-Path nel quarto parametro della funzione mail di PHP, viene reimpostato al valore di cui sopra.
3- La funzione mail di PHP accetterebbe fino a cinque parametri, e nel quinto si può mettere con il flag -f la forzatura del Return-path, ma con PHP 5 il quinto parametro dà errore, mentre reimpostando PHP alla versione 4 non dà errore, ma non funziona.
4- Su web ci sono alcuni che parlano di modifiche a PHP.INI o sulla configurazione del mail server, ma su Altervista questo è fuori dalla nostra portata in quanto queste modifiche varrebbero per tutti, ammesso che siano ricolutive, poi.
C'è qualcuno che ha affrontato (e risolto) questo problema? E cos'ha fatto?
Oppure, ci sono configurazioni che consentano, anche con modifiche non necessariamente solo sul nostro sito, di riavere indietro (magari con una regola di redirect basata sull'header "Errors-To") i messaggi di bounce che vengono inviati ad apache?
E a chi chiederle?
Insomma, mi sento un po' in un "cul de sac"....
Consigli o proposte di soluzione?
Grazie.
Roberto.