Devo salvare in due variabili il mese e il giorno di una data memorizzata in un database mysql (il campo è timestamp)
Grazie
Devo salvare in due variabili il mese e il giorno di una data memorizzata in un database mysql (il campo è timestamp)
Grazie
devi utilizzare la funzione date(), dando come secondo parametro il timestamp che prelevi dal database.
ad esempio:
Ciao!Codice PHP:
$giorno = date('d',$timestamp_prelevato);
$mese = date('m',$timestamp_prelevato);
Ultima modifica di alemoppo : 30-04-2010 alle ore 12.37.24
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Non mi funziona. La data all'interno del database è 2010-04-30 10:33:55 mentre con la funzione date come mi hai suggerito mi stampa sempre 1 gennaio 1970
La funzione data ha bisogno del timestamp formato UNIX.
Hai bisogno di trasformare il formato all'interno del database nel formato unix:
http://php.net/manual/en/function.strtotime.phpCodice PHP:
$timestamp = strtotime($data_estratta_dal_database);
$giorno = date('d',$timestamp);
$mese = date('m',$timestamp);
Ma... non è già in timestamp?? dal titolo dice così!.Estrarre mese e giorno da timestamp
@tdallago: in che formato hai questa data salvata???
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Ora funziona alla perfezione! C'è però una cosa che non capisco: perchè occorre trasformare in timestamp se già il campo che contiene la data era in timestamp (la tebella l'ho creata con phpmyadmine il campo data ha un valore predefinito CURRENT_TIMESTAMP)?
Perchè non è il timestamp unix.
il timestamp UNIX , è un modo di contare il tempo partendo dal 1 gennaio 1970 ( unix epoc ) , per questo devi convertire il tempo.