Ciao
Ho creato un sistema di login mediante il quale un utente per entrare nel suo pannello di controllo e per modificare suoi articoli deve prima autenticarsi.
La sicurezza sull'accesso alle pagine protette del sito accessibili solo agli utenti registrati sembra funzionare.
Ho riscontrato però un problema sull'invio e la modifica degli articoli (con immagini) dei singoli utenti.
L'utente loggato modifica gli articoli in base al suo id (che ho salvato in sessione permettendo così di spostarsi tra le varie pagine) ad ogni articolo insomma viene associato anche l'ID dell'utente per identificare lo stesso.
Mi sono accorto però che modificando nel browser
L'id dell'articolo ad esempio:
al posto del 12 (l'id del singolo articolo che "appartiene" all'utente loggato)Codice PHP:
http://localhost/multigallery/manager.php?task=mod1&id=12
inserisco 9, sempre nella barra degli indirizzi, si visualizzano i dati di un articolo relativi ad un altro utente che io posso modificare impunemente.
La tabella che contiene i dati dell'articolo, come avete già capito, è unica per tutti e tutti gli articoli sono identificati con l'id utente (quindi ID_articolo, ID_utente, nome, descrizione, ecc ecc per essere chiari).
Come possono evitare questa falla nella sicurezza impedendo a utenti malintenzionati di cancellare e modificare (provando ad inserire ID) articoli non propri?
Grazie