Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [mysql] row reverse, si può?

  1. #1
    Guest

    Wink [mysql] row reverse, si può?

    salve a tutti, vorrei chiedervi, se è possibile prelevare da un tabella con una query con ORDER BY colonna DESC i valori in ASC.

    Cioè mi spiego.

    Ho una tabella con degli id .

    es . 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9 , 10 , 15 , 27 , 32 , 45

    ora vorrei prelevare gli ultimi 5 valori cioè 45 e 32 , 27 , 15 , 10 ma visualizzarli in ordine progressivo , quindi in ordine 10 , 15 , 27 , 32 , 45 , .

    Si può fare in una query sql?

    grazie

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se conosci il numero complessivo di record, puoi aggiungere questa clausola alla query: LIMIT <offset_iniziale>, <numero_record>.

    <offset_iniziale> corrisponde all'indice 0-based del record nei risultati della query (quindi 0 corrisponde al primo, 1 al secondo e così via).

    Se non conosci il numero potenziale di record, via SQL la faccenda è decisamente più complicata:
    Codice:
    SELECT id
    FROM tabella
    WHERE id IN (SELECT id FROM tabella ORDER BY id DESC LIMIT 0, 5)
    ORDER BY id ASC
    questa richiede il supporto delle query annidate, che non mi risulta esserci su AV.
    Se non funziona, puoi aiutarti con PHP: esegui la query estraendo i 5 record più grandi (praticamente la query tra parentesi qui sopra). Quando prelevi i record, li inserisci in uno stack (pila), da cui poi li prelevi per l'elaborazione in ordine inverso...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie, cmq lo volevo fare in php , per allegerire php, ora provo e ti faccio sapere.
    :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •