Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: come creare un form

  1. #1
    Guest

    Predefinito come creare un form

    salve come da titolo vi chiedo aiuto per la creazione di un form che una volta compilato dall'utente dovrebbe inviarmi per email il contenuto dei campi. il form l'ho fatto ma non riesco a farmi mandare l'email perchè mi si apre sempre il programma di posta elettronica e non lo invia automaticamente.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Per inviare l'email non devi usare il mailto, ma la funzione mail() di PHP!

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Soprattutto puoi fare una ricerca sul forum, trovi diverse discussioni sull'argomento.
    Oppure posta il codice che utilizzi e possibilmente qualcuno ti aiuterà a trovare l'errore.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    questo è il ocdice che uso

    Codice HTML:
    <div id="form">
                <form action="mailto:miamail@hotmail.it" method="post">
                <p><label>Nome: </label><input id="spazio" name="nome" type="text" maxlength="30"></p>
    			<p>&nbsp;</p>
    			<p>
    			  <label>Indirizzo e-mail: </label><input id="spazio" name="nome" type="text" maxlength="30">
    			  </p>
                <p>&nbsp;</p>
                  <p>
                    <label>Testo:  </label>
                    
                    <textarea name="textarea" cols="20" rows="5" id="textarea"></textarea>
                    </p>
                  
                    <input name="invia" type="submit" value="invia">
                    </p>
                    <input name="reset" type="reset" value="reset">
                  </p>
                  <p>&nbsp;</p>
                  <p>&nbsp;</p>
                </form>
    io non conosco nulla del php se mi potreste aiutare a scrivere il codice esatto ve ne sarei grati
    Ultima modifica di musicanapoli : 17-02-2010 alle ore 02.47.17 Motivo: Codice racchiuso tra i tags

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Modifica il tuo codice in uqesto:
    Codice HTML:
    <div id="form">
    <form action="invia.php" method="post">
    <p><label>Nome: </label><input id="spazio" name="nome" type="text" maxlength="30"></p>
    <p>&nbsp;</p>
    <p>
    <label>Indirizzo e-mail: </label><input id="spazio" name="email" type="text" maxlength="30">
    </p>
    <p>&nbsp;</p>
    <p>
    <label>Testo: </label>
    
    <textarea name="textarea" cols="20" rows="5" id="textarea"></textarea>
    </p>
    
    <input name="invia" type="submit" value="invia">
    </p>
    <input name="reset" type="reset" value="reset">
    </p>
    <p>&nbsp;</p>
    <p>&nbsp;</p>
    </form>
    Poi, creati un file chiamato invia.php E NON invia.php.html!
    e scrivici questo:
    Codice PHP:
    <?php
    mail
    ($_POST['email'],$_POST['nome'],$_POST['textarea']);
    ?>
    Però invia una e-mail all'indirizzo specificato con testo: quello scritto nella textarea; oggetto: quelo scritto nel nome.

    Non ho capito a chi devi inviare la mail: a te stesso o all'indirizzo immesso?

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 15-02-2010 alle ore 22.39.00

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    grazie intanto per aver risposto. l'email deve arrivare a me naturalmente in modo da poter prendere atto delle richieste dell'utente

    Edit.
    scusa la domanda ma nel file html devo mettere qualche riferimento al file php??sennò come fa a sapere della sua esistenza?

    Edit 2.
    ad ogni modo anche cosi si apre il programma di posta elettronica, posso postare il link al sito cosi vedi tu o è contro il regolamento?
    Ultima modifica di musicanapoli : 17-02-2010 alle ore 02.48.04

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ciochecerchi Visualizza messaggio
    scusa la domanda ma nel file html devo mettere qualche riferimento al file php??sennò come fa a sapere della sua esistenza?
    Se guardi bene nel codice che ti ho dato c'é action="invia.php"

    Citazione Originalmente inviato da ciochecerchi Visualizza messaggio
    ad ogni modo anche cosi si apre il programma di posta elettronica, posso postare il link al sito cosi vedi tu o è contro il regolamento?
    Ok. Però ogni volta che aggiorni la pagina dovresti premere ctrl+F5. Ad ogni modo, se vuoi che ti arrivi una e-mail a te, devi assolutamente mettere un chapta altrimenti poi ti ritrovi la casella di posta piena di spam.

    p.s. non fare doppi post. Usa il tasto "edita"

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    allora adesso funge ma il problema è che invia la mail all'indirizzo che viene scritto nella spazio con etichetta e-mail mentre quello sarà l'indirizzo dell'utente. io voglio che la mail arrivi a me come devo fare??e poi un'altra cosa sempre se non chiedo troppo, quando faccio invia si apre un'altra pagina vuota come faccio per evitare questo spiacevole effetto??grazie mille e ciaoo!!

    allora risolto!!!!! scrivo la soluzione per chi magari leggerà questa discussione

    --------------HTML --------------
    Codice HTML:
    <form action="invia.php" method="post">
    <p><label>Nome: </label><input id="spazio" name="nome" type="text" maxlength="30"/></p>
    <p>&nbsp;</p>
    <p>
    <label>Indirizzo e-mail: </label><input id="spazio" name="email" type="text" maxlength="30"/>
    </p>
    <p>&nbsp;</p>
    <p>
    <label>Testo: </label>
    
    <textarea name="textarea" cols="20" rows="5" id="textarea"></textarea>
    </p>
    
    <input name="invia" type="submit" value="invia">
    </p>
    <input name="reset" type="reset" value="reset">
    </p>
    <p>&nbsp;</p>
    <p>&nbsp;</p>
    </form>
    ---------------------------parte PHP -----------------------------------------------
    Codice PHP:
    <?
    $messaggio
    .="$nome ti invia questo messaggio:";
    $messaggio .= "\n";

    $messaggio .= "$textarea";

    $messaggio .= "\n";
    $emaildest .="qui scrivi la tua email";

    $subject = "$mionome ti ha inviato un messaggio";
    $headers = "From:<$email>\n";
    $headers .= "Reply-To:<$email>\n";

    mail("$emaildest", $subject, $messaggio, $headers);

    ?>
    --------------------------------
    l'unico problema ancora adesso è che si apre una pagina bianca al termine dell'invio della mail

    risolto anche il problema della pagina bianca aggiungendo al file php:
    header("location: http://www.ciochecerchi.altervista.org/contatti.html");

    grazie di cuore alemoppo senza il tuo aiuto non avrei mai preso la strada giusta, io purtroppo nn sapevo che servisse per forza il php per fare questa cosa, ora lo so :-) e me lo studierò per non avere più problemi, ancora grazie!!!
    Ultima modifica di musicanapoli : 17-02-2010 alle ore 02.49.27 Motivo: Codice racchiuso tra i tags

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    ok, però ti ripeto che in questo modo avresti subito la casella di mail intasata di spam!

    Nello script mettici un captcha o domande banali del tipo di che colore è il cavallo bianco di Napoleone, perché altrimenti i bot ti invadono di mail!
    Ultima modifica di alemoppo : 16-02-2010 alle ore 16.43.06

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    seguirò il tuo consiglio e cerchero di inserire un captcha sperando nn sia una cosa complessa in php xke come gia detto nn lo conosco!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    salve a tutti io ho lo stesso prblema riguardo il form... ora seguo i consigli sopra elencati e vedo se riesco a risolvere... poi vi farò sapere... ah se posso chiedere, come faccio a inserire il blocco spam? grazie in anticipo

    Edit.
    ...........fatto tutto...però appena premo invia mi apre una pagina di un sito web chiamata "sogno casa" di mutui e finanziamenti!!!!!!!!! help me!!!!
    Ultima modifica di musicanapoli : 17-02-2010 alle ore 17.56.56

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    beh è normale che si apra quella pagina hai usato pari passo il mio codice ahahhaha aspetta che ora ti modifico il codice ad hoc non mi ero accorto del fatto che avevo lasciato riferimenti vari al sito che sto facendo

    allora tu hai incollato questa riga nel file php:
    Codice PHP:
    header("location: http://www.ciochecerchi.altervista.org/contatti.html");
    ovviamente devi cambiare l'url con quello che interessa a te, perchè se non metti un reindirizzamento dopo il click su invia del form ti si apre una pagina bianca, quindi al posto dell'url che ho messo io metti quello della tua pagina, chiaro??
    Ultima modifica di musicanapoli : 17-02-2010 alle ore 18.17.52 Motivo: Codice racchiuso tra i tags

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ebbene come si fa a mettere blocco spam per evitare? html e php ho capito un pò come gira la cosa...
    Ultima modifica di Alan : 19-03-2010 alle ore 13.20.40

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •