Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [SQL] Insert Into, risultato della query...

  1. #1
    Guest

    Predefinito [SQL] Insert Into, risultato della query...

    Ciao a tutti
    mi trovo a dover prendere l'id della tupla che ho appena inserito in una tabella, ma con il canonico "mysql_fetch_array" mi da il seguente errore: Warning: mysql_result() expects parameter 1 to be resource, boolean given in C:\Program Files (x86)\EasyPHP5.3.0\www\cpanel\insert.php on line 144

    Esiste un modo particolare o sono io che sbaglio qualcosa in altri punti del programma? Grazie anticipatamente

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Quando esegui una query che non prevede risultati (come le INSERT), quello che ti restituisce mysql_query() è un valore booleano, non un recordset: ecco spiegato l'errore che ti ritrovi.

    Fortunatamente, esiste mysql_insert_id() che può tornarti utile...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie DementialSite
    ho provato ad utilizzare la funzione che mi hai indicato ed effettivamente mi è di grande aiuto. Leggendo un po' in giro però, ho capito che la funzione non restituisce l'ID generato in autoincrement nel mio DB (che utilizzo come chiave primaria) bensì un ID che rappresenta per il DBMS la tabella... Di fatto, mi trovo con un indice che è differente da quello che viene generato in autoincrement quando creo un record.

    Sto sbagliando qualcosa? Grazie ancora

    EDIT: Come non detto, la pagina web che ho letto spiegava una cloaca. Ricontrollando il DB invece c'è tutto quello che ci deve essere. Chiedo scusa se non ho fatto ricerche approfonditissime, ma è per lavoro ed andavo difrettissima. Thanks anyway!!
    Ultima modifica di mksoftware : 29-01-2010 alle ore 18.23.17

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •