Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Criteri per motore di ricerca interno

  1. #1
    Guest

    Predefinito Criteri per motore di ricerca interno

    Salve a tutti. Sto creando un cms, e sto lavorando alla versione 1.4. In questa versione la maggiore novità è il blog, e insieme al blog ho necessità di creare un motore di ricerca per gli articoli.
    Solo che non so da dove cominciare. Non voglio codice, ma solo idee su come sviluppare l'algoritmo di ricerca.
    Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Beh, su un blog non è che è così difficile fare la ricerca. Cerca il termine che inserisce l'utente tra il testo dei post, le categorie e i tag e sei apposto.

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da stoner Visualizza messaggio
    Beh, su un blog non è che è così difficile fare la ricerca. Cerca il termine che inserisce l'utente tra il testo dei post, le categorie e i tag e sei apposto.
    Se vogliamo dirla tutta, questo è decisamente il più semplice degli approcci...

    La progettazione di un motore di ricerca è forse il problema principale che viene posto in una disciplina chiamata Information Retrieval (Reperimento dell'Informazione). Per realizzare questa progettazione, sono stati proposti diversi approcci (modelli), più o meno complicati.

    Se vuoi approfondire, potresti trovare in Wikipedia un discreto punto di partenza: http://en.wikipedia.org/wiki/Informa...al#Model_types

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Un sistema stupido (molto stupido) sarebbe di prendere la query di ricerca così com'è ed inserirla all'interno di una query SQL con LIKE, mettendo i jolly da ambedue le parti. Oppure, se vuoi fare qualcosa di più raffinato, dividi le varie parole in un array (in PHP puoi usare la funzione explode(' ', $variabile)), elimini quelle più comuni (che avrai precedentemente salvato in un array) e poi costruisci una ricerca utilizzando gli operatori AND oppure OR. Non è semplice, se vuoi una mano fammi sapere.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Mi sono dimenticato di dirvi che il mio cms è flat file, comunque grazie per gli spunti, mi metto al lavoro.

  6. #6
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito

    Se le tabelle del database sono tipo MyISAM puoi utilizzare la ricerca FullText.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gabryhacker Visualizza messaggio
    Mi sono dimenticato di dirvi che il mio cms è flat file...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •