Vorrei sapere se è possibile utilizzare una variabile persistente, ovvero una variabile che non viene distrutta al termine dell'esecuzione dello script ma rimane accessibile anche alle successive esecuzioni dello script.
Vorrei sapere se è possibile utilizzare una variabile persistente, ovvero una variabile che non viene distrutta al termine dell'esecuzione dello script ma rimane accessibile anche alle successive esecuzioni dello script.
Se parli di PHP (visto che è questa sezione), io la salverei in un file... oppure puoi utilizzare variabili globali tipo le sessioni...
Ciao!
(edit: i file sono può "globali" delle sessioni )
regolamento altervista_______________ regolamento forum
intendevo una variabile, non un file
Puoi utilizzare le sessioni
per salvare il valore:
per leggere il valore:Codice PHP:
session_start();
$_SESSION['nome'] = valore;
Codice PHP:
session_start();
$valore = $_SESSION['nome'];
Ricordati che le sessioni vengono distrutte quando l'utente chiude il browser, a meno che non utilizzi una complicata procedura che prevede di settare anche un cookie, ma a questo punto io utilizzerei direttamente i cookie. Cosa devi fare con questa variabile? Così posso consigliarti quale tecnica si adatta meglio alle tue esigenze.
Lo script viene richiamato automaticamente con lo scheduler di altervista. Devo salvare ad ogni esecuzione l'ora di esecuzione.
Mi ripeto con l'uso del file o, al massimo, il database...
Se devi salvare l'ora ad ogni esecuzione, dovresti usare un array che incrementa la sua grandezza ogni volta..... poi ti diventa immenso...
regolamento altervista_______________ regolamento forum
No, ad ogni esecuzione sovrascrivo il vecchio orario di esecuzione
Allora puoi benissimo utilizzare un semplice file di testo... per scriverci in questa maniera:
E per leggere semplicemente così:Codice PHP:
<?php
if(file_exists('exec.txt'))
unlink('exec.txt');
$fp = fopen('exec.txt', 'a+');
fwrite($fp, time());
fclose($fp);
// ...
?>
Codice PHP:
<?php
if(file_exists('exec.txt'))