Ciao!
Conoscete qualche IDE (e quindi poter lavorare direttamente su finestre e form, come nel brutto visual basic) per C su Linux?
Richiesta veloce e concisa, aspetto altrettante risposte!
![]()
Ciao!
Conoscete qualche IDE (e quindi poter lavorare direttamente su finestre e form, come nel brutto visual basic) per C su Linux?
Richiesta veloce e concisa, aspetto altrettante risposte!
![]()
Ma GEdit e Kate non ti piacciono?!?
Comunque c'è Eclipse.
- --> Progetto Wallpaper: centinaia di sfondi free (simpsons, dragonball, animali, sport, arte...)
- --> Versioni latine e storia romana: COMING SOON!
- --> Sono disponibile per scambio banner 88*31, no siti in costruzione
--
Aut Roma Aut Nihil!
kate non è male ma... non uso KDE :P
GEdit permette anche di modificare graficamente i programmi? (visual editor)
Eclipse devo provarlo, me lo avevano consigliato ma...
GEdit è solo un editor testuale con qualche plugin.
Comunque kate puoi installarlo anche se usi Gnome![]()
- --> Progetto Wallpaper: centinaia di sfondi free (simpsons, dragonball, animali, sport, arte...)
- --> Versioni latine e storia romana: COMING SOON!
- --> Sono disponibile per scambio banner 88*31, no siti in costruzione
--
Aut Roma Aut Nihil!
mmhhhh, brutta cosa..ti porteresti dietro una marea di librerie per kde (tra cui le qt) per soddisfare tutte le dipendenze.Comunque kate puoi installarlo anche se usi Gnome ;)
Roba inutile su gnome, per il quale è meglio una soluzione basata sulle gtk+:
anjuta
Integra anche glade per il disegno della gui :)
Ciao!
Ultima modifica di programmazioned : 23-12-2008 alle ore 18.15.31
io uso geany per C
eclipse è buono perchè ti permette di installare la plugin per uml, quindi su progetti in larga scala è una figata e non perdi pezzi.
per il resto, mi sa che quello che vuoi fare tu non esiste, poresti farlo in java essendo anche lui linguaggio orientato agli oggetti e quindi con molte buone classi per queste cose già a disposizione, però non è semplice come vb.net, quindi devi comunque programmare.
A mio parere vb.net non è programmare :P
@_@ non ho mai detto cosa voglio fare... a parte utilizzare un buon IDE :P
java? Conosci qualche ambiente di sviluppo buono per questo linguaggio (sempre su linux)
Per Java il già citato Eclipse, in fondo è nato per quel linguaggio, per il C Anjunta E' l'IDE per il C in interfaccia grafica sotto gnu/linux.
screenshot
gli editor visuali per GUI su linux (ma alcuni anche windows o mac) che conosco sono
- glade, utilizza le gtk+ ed è utilizzabile con vari linguaggi: C, python, C++, ruby. Volendo è integrato in Anjuta, ma si può usare anche come tool autonomo.
- qtdesigner, per il mondo Qt. dovrebbe essere integrato in kdevelop, ma non so oltre. Dovresti documentarti da solo se ti interessa (e magari riportare qui le conclusioni)
- wxglade, come glade, ma utilizza wxwidgets. Può generare C++, perl, python
- stetic, integrato in monodevelop. basato su gtk-sharp (e quindi la piattaforma mono/.NET )
- quello di code::blocks che si basa anch'esso su wxwidgets
Ho provato sia anjuta che code::blocks e te li consiglio tutti e 2 sono fatti molto bene! Eclipse è molto famoso e usato ma per i miei gusti è un pò troppo pesante e quindi non lo uso!
Per Java: Netbeans (ambiente sviluppo integrato, lo preferisco ad Eclipse)
Per C: KDevelop/qtdesigner (per ambiente KDE/QT)