Ciao!
Conoscete qualche IDE (e quindi poter lavorare direttamente su finestre e form, come nel brutto visual basic) per C su Linux?
Richiesta veloce e concisa, aspetto altrettante risposte!
Ciao!
Conoscete qualche IDE (e quindi poter lavorare direttamente su finestre e form, come nel brutto visual basic) per C su Linux?
Richiesta veloce e concisa, aspetto altrettante risposte!
Ma GEdit e Kate non ti piacciono?!?
Comunque c'è Eclipse.
-- Aut Roma Aut Nihil!
- --> Progetto Wallpaper: centinaia di sfondi free (simpsons, dragonball, animali, sport, arte...)
- --> Versioni latine e storia romana: COMING SOON!
- --> Sono disponibile per scambio banner 88*31, no siti in costruzione
kate non è male ma... non uso KDE :P
GEdit permette anche di modificare graficamente i programmi? (visual editor)
Eclipse devo provarlo, me lo avevano consigliato ma...
GEdit è solo un editor testuale con qualche plugin.
Comunque kate puoi installarlo anche se usi Gnome
-- Aut Roma Aut Nihil!
- --> Progetto Wallpaper: centinaia di sfondi free (simpsons, dragonball, animali, sport, arte...)
- --> Versioni latine e storia romana: COMING SOON!
- --> Sono disponibile per scambio banner 88*31, no siti in costruzione
mmhhhh, brutta cosa..ti porteresti dietro una marea di librerie per kde (tra cui le qt) per soddisfare tutte le dipendenze.Comunque kate puoi installarlo anche se usi Gnome ;)
Roba inutile su gnome, per il quale è meglio una soluzione basata sulle gtk+:
anjuta
Integra anche glade per il disegno della gui :)
Ciao!
Ultima modifica di programmazioned : 23-12-2008 alle ore 18.15.31
io uso geany per C
eclipse è buono perchè ti permette di installare la plugin per uml, quindi su progetti in larga scala è una figata e non perdi pezzi.
per il resto, mi sa che quello che vuoi fare tu non esiste, poresti farlo in java essendo anche lui linguaggio orientato agli oggetti e quindi con molte buone classi per queste cose già a disposizione, però non è semplice come vb.net, quindi devi comunque programmare.
A mio parere vb.net non è programmare :P
@_@ non ho mai detto cosa voglio fare... a parte utilizzare un buon IDE :P
java? Conosci qualche ambiente di sviluppo buono per questo linguaggio (sempre su linux )
Per Java il già citato Eclipse, in fondo è nato per quel linguaggio, per il C Anjunta E' l'IDE per il C in interfaccia grafica sotto gnu/linux.
screenshot
gli editor visuali per GUI su linux (ma alcuni anche windows o mac) che conosco sono
- glade, utilizza le gtk+ ed è utilizzabile con vari linguaggi: C, python, C++, ruby. Volendo è integrato in Anjuta, ma si può usare anche come tool autonomo.
- qtdesigner, per il mondo Qt. dovrebbe essere integrato in kdevelop, ma non so oltre. Dovresti documentarti da solo se ti interessa (e magari riportare qui le conclusioni)
- wxglade, come glade, ma utilizza wxwidgets. Può generare C++, perl, python
- stetic, integrato in monodevelop. basato su gtk-sharp (e quindi la piattaforma mono/.NET )
- quello di code::blocks che si basa anch'esso su wxwidgets
Ho provato sia anjuta che code::blocks e te li consiglio tutti e 2 sono fatti molto bene! Eclipse è molto famoso e usato ma per i miei gusti è un pò troppo pesante e quindi non lo uso!
Per Java: Netbeans (ambiente sviluppo integrato, lo preferisco ad Eclipse)
Per C: KDevelop/qtdesigner (per ambiente KDE/QT)