mi consigliate una versione di linux possibilmente live o se non possibile da istallare per un vecchio notebook HP compaq nx6110 con intel celeron M ? [so solo queste info tecniche dell'hardware, sorry!] denghiu!! ^_^
mi consigliate una versione di linux possibilmente live o se non possibile da istallare per un vecchio notebook HP compaq nx6110 con intel celeron M ? [so solo queste info tecniche dell'hardware, sorry!] denghiu!! ^_^
Un ottima mini distribuzione Live è Damn Small Linux. Il riconoscimento hardware è molto buono ed è molto leggera ma completa.
ok grazie! la cerco al volo! :)
p.s. sono riuscito a scoprire altri dettagli tipo, 1.400Mhz di cpu e 256Mb di ram se possono essere info utili..
edit, ma questa distribuzione si potrebbe istallare in un pennino usb? e se si come?
Ultima modifica di NoWhere : 18-08-2008 alle ore 17.30.42
Antix Mepis (fluxbox & icewm), Xubuntu (xfce), Fluxbuntu (fluxbox), debian netinst (e poi scegli tu che interfaccia grafica vuoi,se la vuoi...)
Certo al 100% che la Antix sia installabile su usb (c'è un how-to sul sito)
Ultima modifica di assimo : 18-08-2008 alle ore 20.39.11
ok, ho provato il primo, l'antix e il debian, domani vedo quale é il migliore! [maledetti piccì vecchi con zero ram! -.-] grassie!
zenwalk io non la escluderei a priori ;)
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!
"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)
io gli istallarei uno qualunque di questi che mi avete consigliato, da quel che ho visto sembrano tutto buoni ma i veri problemi sono 2 [scusate lo sfogo] é un vecchio notebook lento. cacchio lento!! *_*' 256Mb con XP se li mangia subito e ho ridotto all'osso tutto!! il secondo problema é che dovrebbe usarlo mio cugino che diciamolo, non é proprio un mago dell'informatica e a quasi 40 anni e con una famiglia non credo posso dirgli inizia ad imparare linux.. ah se solo non fosse così tirchio da doversi tenere questo o almeno ne avesse trovato uno con 512Mb!! =p
256 mega di ram con qualunque delle distro che ti abbiamo consigliato bastano e straavanzano!
Parlo di antix: secondo me, con Icewm (attivando rox-desktop di default e disabilitando conky) si dovrebbe trovare abbastanza bene... è molto "windows-like" come interfaccia. Unica cosa, ti devi sbattere un pelo per sistemargli almeno il menu, che di base è abbastanza confusionario, prima di passargli il pc.
icewm con rox viaggiano fluidi (su slackware 10.2) su un laptop con 133 MHz e 32 MB di ram.
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!
"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)
Per un PC con quelle caratteristiche puoi anche puntare a qualcosa di più "avanzato".
Io uso come muletto per le prove un vecchio 800 Mhz/256 Mb e attualmente ha su OpenSUSE 11 con KDE4, e non funziona affatto male. Chiaro, non sarà reattivo come icewm + rox, ma non mi posso lamentare.
alla fine un parentesi tutta windowsiana [sorry!] : formattare sempre tutto e reistallare da zero windows! =_= dopo aver fatto ciò il computer sembrerà volare!!
grazie a tutti per gli ottimi consigli, per una mano ho risolto il problema e per l'altra ho acquisito maggiori info per me perchè prima o poi farò anche nel mio portatile una prova di due sistemi operativi per avere una distro di linux ed avvicinarmi di più a questo oscuro [e pauroso per me] mondo! = )