mi consigliate una versione di linux possibilmente live o se non possibile da istallare per un vecchio notebook HP compaq nx6110 con intel celeron M ? [so solo queste info tecniche dell'hardware, sorry!] denghiu!! ^_^
Printable View
mi consigliate una versione di linux possibilmente live o se non possibile da istallare per un vecchio notebook HP compaq nx6110 con intel celeron M ? [so solo queste info tecniche dell'hardware, sorry!] denghiu!! ^_^
Un ottima mini distribuzione Live è Damn Small Linux. Il riconoscimento hardware è molto buono ed è molto leggera ma completa.
ok grazie! la cerco al volo! :)
p.s. sono riuscito a scoprire altri dettagli tipo, 1.400Mhz di cpu e 256Mb di ram se possono essere info utili..
edit, ma questa distribuzione si potrebbe istallare in un pennino usb? e se si come?
Antix Mepis (fluxbox & icewm), Xubuntu (xfce), Fluxbuntu (fluxbox), debian netinst (e poi scegli tu che interfaccia grafica vuoi,se la vuoi...)
Certo al 100% che la Antix sia installabile su usb (c'è un how-to sul sito) :wink:
ok, ho provato il primo, l'antix e il debian, domani vedo quale é il migliore! [maledetti piccì vecchi con zero ram! -.-] grassie!
zenwalk io non la escluderei a priori ;)
io gli istallarei uno qualunque di questi che mi avete consigliato, da quel che ho visto sembrano tutto buoni ma i veri problemi sono 2 [scusate lo sfogo] é un vecchio notebook lento. cacchio lento!! *_*' 256Mb con XP se li mangia subito e ho ridotto all'osso tutto!! il secondo problema é che dovrebbe usarlo mio cugino che diciamolo, non é proprio un mago dell'informatica e a quasi 40 anni e con una famiglia non credo posso dirgli inizia ad imparare linux.. ah se solo non fosse così tirchio da doversi tenere questo o almeno ne avesse trovato uno con 512Mb!! =p
256 mega di ram con qualunque delle distro che ti abbiamo consigliato bastano e straavanzano!
Parlo di antix: secondo me, con Icewm (attivando rox-desktop di default e disabilitando conky) si dovrebbe trovare abbastanza bene... è molto "windows-like" come interfaccia. Unica cosa, ti devi sbattere un pelo per sistemargli almeno il menu, che di base è abbastanza confusionario, prima di passargli il pc.
icewm con rox viaggiano fluidi (su slackware 10.2) su un laptop con 133 MHz e 32 MB di ram.
Per un PC con quelle caratteristiche puoi anche puntare a qualcosa di più "avanzato".
Io uso come muletto per le prove un vecchio 800 Mhz/256 Mb e attualmente ha su OpenSUSE 11 con KDE4, e non funziona affatto male. Chiaro, non sarà reattivo come icewm + rox, ma non mi posso lamentare.
alla fine un parentesi tutta windowsiana [sorry!] : formattare sempre tutto e reistallare da zero windows! =_= dopo aver fatto ciò il computer sembrerà volare!!
grazie a tutti per gli ottimi consigli, per una mano ho risolto il problema e per l'altra ho acquisito maggiori info per me perchè prima o poi farò anche nel mio portatile una prova di due sistemi operativi per avere una distro di linux ed avvicinarmi di più a questo oscuro [e pauroso per me] mondo! = )