Sebbene il software presente sulla nostra netinst sia molto recente, potremmo desiderare che fosse aggiornato all'ultima versione possibile. Ciò vale anche per il kernel, cioè per il "cuore" del sistema. Se decidessimo di aggiornare tutto, dovremo prima occuparci del kernel e poi, dopo aver riavviato il sistema, del resto del software.
Per installare un nuovo kernel (o uno più adatto al nostro sistema), useremo sempre apt. Supponendo di aver già indagato su quale kernel si sposi meglio con la nostra macchina, basterà dare il comando:
Codice:
$ apt-get install linux-image-versionedelkernelprescelta linux-headers-versionedelkernelprescelta
per aggiornare ciò che ci serve. Ricordiamo che questa operazione necessita improrogabilmente di un riavvio della macchina, a cose fatte. Questo perchè, al boot, il sistema ripartirà col kernel nuovo invece che col vecchio. Per riavviare il sistema, una volta terminata l'installazione del nuovo kernel, usiamo il comando:
Il sistema ripartirà, mostrandoci una lista (generata dal bootloader Grub) in cui compaiono i sistemi e i kernel disponibili sulla macchina. Sarà necessario scegliere il sistema giusto (Debian) e il kernel più recente. Nel caso di un pc con un solo sistema operativo (Debian), possiamo aspettare che si avii da solo.
Ovviamente, dovremo ri-loggarci come utenti, ri-garantirci i privilegi di root e saremo quindi pronti per il prossimo passo.
Sempre se lo desideriamo, sarà ora possibile aggiornare alle ultime versioni tutto il software fino ad ora installato (cioè il sistema base). Diamo il comando:
Codice:
$ apt-get dist-upgrade
e attendiamo. In poco tempo, la procedura terminerà e noi ci troveremo con una scintillante ed aggiornatissima Debian Testing pronta per essere personalizzata.