http://www.repubblica.it/2006/09/sez...etti-open.html
avete sentito?
ne sapete qualcosa in più?
http://www.repubblica.it/2006/09/sez...etti-open.html
avete sentito?
ne sapete qualcosa in più?
è la mossa, ampiamente prevista da tutti dopo l'accordo tra Microsoft e Novell, con cui si spera di smontare un concorrente che non segue le regole del software commerciale
comunque non è esattamente come descritto da Repubblica, Novell non è scesa a patti con Microsoft per evitare cause sui brevetti... è proprio l'accordo che rende Novell l'unica in regola con i presunti brevetti rivendicati....
ne parla anche PI
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1986484&r=PI
Sono assolutamente (99,9%) che M$ si prenderà una fregata anche questa volta. Mi dispiace per loro, sanno che per la lunga perderanno molta parte del mercato. Ma è inevitabile, lo sviluppo seguendo il modello open source è vincente, sia per affidabiltà sia per portabiltà. Ci sarebbe molto da dire, ma non mi dilungo.
Solita storia... ormai hanno rotto!
Docsat, mi sento di dissentire sull'affidabilità dell'opensource. Ci sono proggetti validi, ok, ma l'affidabilità opensource il 90% dei casi è "fidati, il programma va" (esempio di programma), mentre con una società hai "è così, altrimenti ti paghiamo i danni"...
...è diverso ^^"
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questa questione dei brevetti potrebbe essere una bella spina nel fianco per il mondo open source.. non pensavo che l' avrei detto ma forse non è poi così un male l' accordo con novell almeno adesso suse non dovrebbe avere questo tipo di problemi..
Ed invece questa è stata la mossa peggiore che si sarebbe potuta fare, perché si è insinuato il dubbio che linux realmente non rispettasse dei brevetti (terrorismo psicologico).Originalmente inviato da AmeHomePage
Sino a quando non si va in tribunale e la microsoft denuncia XXX perché viola il brevetto n.12345678 e vince la causa non potete dire che linux viola dei brevetti.
Microsoft può pure brevettare il metodo per fare le uova al tegamino e denunciare il Sig. X perché le cucina allo stesso modo violando un suo brevetto, peccato che il giudice può decidere che quel metodo non è brevettabile e può revocare il brevetto!!
Poi vorrei proprio sapere quali sono questi tanto decantati brevetti infranti e vorrei ricordare che la stessa microsoft si "ispirò" (per non usare un altro termine) agli inizi al Macintosh, che a sua volta "prese spunto" dai lavori dei ricercatori xerox per quanto concerne le interfacce grafiche; in definitiva se Microsoft si azzarda solo a tirare in ballo un eventuale brevetto riguardante interfaccia grafica (è un esempio) ci faremo tante di quelle risate che nemmeno vi immaginate..
Poi, quasi dimenticavo, quei brevetti sono validi solo ed esclusivamente in USA! Noi in Europa siamo più che tranquilli dato che non dobbiamo sottostare alle leggi che Bill si è fatto approvare per fare i suoi comodi
Bye. :)
Ultima modifica di AngelinoAnt : 17-05-2007 alle ore 22.38.08
Era ora che Bill mostrasse al mondo la verità!
Icone, desktop, la frecciettina del mouse, TUTTO COPIATO!
Certo, non sono ancora riusciti a copiare i migliori come Internet explorer e mediaplayer.
Sveglia ragazzi!, open source significa che che gli sviluppatori hanno dovuto aprire un computer per rubare i codici, ci sono voluti anni per addestrarli tutti.
La dimostrazione della superiorità di win rispetto a linux sta nel fatto che quando i PC vengono prodotti nascono con già windows dentro, mentre linux lo devi installare, e se poi vai al negozio non lo trovi e ti tocca scaricarlo da siti illegali!!!
Sarò sincero, ho provato a scaricarlo in un momento di debolezza, ma poi ho desistito perchè non c'era l'install.exe (poco professionali).
[SERIO-MODE ON]
E' possibile che ci sia del codice copiato in Linux?
E' possibile, la comunità è fatta da molte persone, ognuna con differenti tipi di esperienze, spesso gli sviluppatori utilizzano le proprie conoscenze passate su altri software, senza rendersi conto che magari stanno violando un brevetto.
I brevetti spesso sono un pò vaghi e lasciano spiragli di interpretazione, anche windows ad esempio ha subito provvedimenti per infrazione del brevetto, penso più per mancata conoscenza che per volontà di non farlo.
C'è anche una possibilità più oscura (ma a cui personalmente non credo), microsoft o altre società potrebbero essersi infiltrate nella comunità ed inserito codice proprietario .
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
"Magari" si trattasse di codice copiato, quella è violazione di copyright .Originalmente inviato da binarysun
Brevetto è un'altra cosa, riprendendo l'esempio delle uova al tegamino:
- violazione di copyright = io uso lo stesso tegamino, la stessa acqua, le stesse uova per farmi le uova al tegamino.
- violazione di brevetto = io cucino le uova al tegamino alla stessa maniera di come le cucini tu.
Peccato che ci sono cose che non possono essere brevettate, qui tra un pò ci manca solo che in USA brevettino l'alfabeto e che siano costretti a pagare per poter parlare
Bye.
Ultima modifica di AngelinoAnt : 17-05-2007 alle ore 22.36.55
Angelino l'elenco fatto in questo modo:
"
- Punto 1
- Punto 2
- Punto 3
"
L'ho brevettato io, proprio ieri.......ora ti denuncio
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- In letteratura non esiste il "brevetto"Originalmente inviato da twisterdark
- Non siamo in USA
Comunque sono clemente, se vuoi possiamo anche fare questa causa, se perdi paghi le spese legali (ho 4 amici avvocati, sai com'è, dopo poi dividiamo i proventi )
PS: Non andare OT che chiamo Zio Bill e ti faccio processare perché hai usato la parola brevetto di cui ne detiene i copyright .
PPS: ma il rispetto per i più anziani dove è finito? Mi sono iscritto ad AV ben 4147200 secondi prima di te e sono anche utente storico
Saluti
per ora sembra essere solo una semplice mossa per creare confusione, meglio nota come FUD
eppoi, come non ricordare la grande guerra tra SCO e IBM proprio sul presunto codice scopiazzato di Linux? io sono ottimista
1. Parti di codice simile esisteranno sempre se dobbiamo ottenere funzioni simili... se due sviluppatori A e B lavorano in modop indipendente e ottengono lo stesso risultato si deve dire che uno ha copiato l'altro???
2.Spero che queste frasi siano ironiche perche linux si scarica da siti completamente legali ed non puo esistere install.exe perchè è un SISTEMA non un programma che installi in winzoz.La dimostrazione della superiorità di win rispetto a linux sta nel fatto che quando i PC vengono prodotti nascono con già windows dentro, mentre linux lo devi installare, e se poi vai al negozio non lo trovi e ti tocca scaricarlo da siti illegali!!!
Sarò sincero, ho provato a scaricarlo in un momento di debolezza, ma poi ho desistito perchè non c'era l'install.exe (poco professionali).
3.col software libero il codice l'hai a disposizione quindi se ci sono problemi di affidabilità ti puoi rivolgere ad un azienda che fa consulenza, e che non è costretta a pagare soldi a qualcuno per poterti dare consulenza. Inoltre se hai bisogno di programmi particolarmente ottimizzati per un determinato ambito puoi farli scrivere appositamente da aziende specializzate, per il tuo sistema linuz in grado di aderirvi perfettamentamente. Un esempio possono essere i Gestionali della Zucchetti....Docsat, mi sento di dissentire sull'affidabilità dell'opensource. Ci sono proggetti validi, ok, ma l'affidabilità opensource il 90% dei casi è "fidati, il programma va" (esempio di programma), mentre con una società hai "è così, altrimenti ti paghiamo i danni"...
...è diverso ^^"
[QUOTE=elettronik]1. Parti di codice simile esisteranno sempre se dobbiamo ottenere funzioni simili... se due sviluppatori A e B lavorano in modop indipendente e ottengono lo stesso risultato si deve dire che uno ha copiato l'altro???
2.
Spero che queste frasi siano ironiche perche linux si scarica da siti completamente legali ed non puo esistere install.exe perchè è un SISTEMA non un programma che installi in winzoz.
3. [/QUOTE ]
Io non ho risposto immediatamente perchè pensavo anchio che fosse ironia
Un altra cosa poco considerata è che se scrivi a chi la fatto, è molto probabile che ti risponda. Prova a scrivere a un affidabile azienda commerciale.Originalmente inviato da elettronik
Oltre a venderti il prodotto cercheranno di rifilarti l'assistenza. In negozio paghi solo per valutare.
Poi dire che l'open source non è affidabile è una vera bestemia.
Debian (il linux open source per eccellenza) vanta di una media di correzione bug, di un bug ogni ora e mezza (90 min). Ovvero dalla scoperta a quando possiamo aggiornare il sistema.
Mi sembra che con i windows update non sia lo stesso, anzi, ormai sono quasi 10 anni che outlook può eseguire codiche albitrario, da una mail in fase di scaricamento dal server .
Se non siete ancora convinti dell'affidabilità dell'opensource, provate a scaricarvi le vecchie versioni di netscape e poi mozzilla, per vedere le differenze.
Staroffice 5.x e openoffice 1.0.
Leggete provate e valutate.
Ormai Bill ha solo i soldi e gli manca l'inventiva, si attacca su tutto.
Al posto di attivarsi e dotare di maroni sufficentemente grandi il suo SO si strippa sul come blokkare i suoi utenti com protezioni paragonabili a delle zecche.
Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
Apri gli occhi con Linux Facile !?!
Quoto ampiamenteOriginalmente inviato da BerWel
dopo Novell ha stipulato accordi con molti altri produttori di hardware e software "in nome di linux", l'apocalisse è vicina... chi vincerà?
La libertà se non investiranno abbastanza soldi in cause legali...
concordo pienamenteOriginalmente inviato da twisterdark
io invece non concordo, ci sono molti software opensource con dietro grandi società (ad esempio IBM, SUN, HP), queste non garantiscono nulla sull'affidabilità del software secondo voi?
secondo me l'affidabilità (cioè se e quanto, il software, fa bene quello per cui è stato scritto) è la stessa per diversi motivi quella del software commerciale è paragonabile a quella del software libero
ma se parliamo di affidabilità nel senso di "il software fa realmente e solo quello che è dichiarato" (un esempio pratico sono i DRM più o meno occultati ovunque) allora il software libero non ha rivali
dissento anchio.....
Se il software libero non fosse affidabile dubito che più del 60% dei server web attuali girerebbe su apache, nel quale in meno di 2 ore viene corretto un bug scoperto....
Microsoft invece per patchare e correggere i suoi software ti fa aspettare fino al 21 del mese... almeno che le vulnerabilità non siano critiche....
Se succede qualcosa, con l'opensource, chi ti paga i danni? Nessuno...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagare per cosa? se non hai pagato nulla, perchè dovrebbero pagare te?Originalmente inviato da twisterdark
è vero che nel 90% dei casi dell'opensource e più in generale del freeware, funziona con "fidati, il programma va" ma è anche vero che nel 90% dei casi, il programma funziona veramente e certe volte anche meglio di quello proprietario!
E se non va, non ti rimborsano, ma c'è sempre una communiti pronta ad aiutarti, più o meno come qua su altervista!
Alcuni pensano che essendo gratuita, ti offre un servizio mediocre e invece...
"I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan
My Site
La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!
Errore caro mio.... se sei un azienda, ti rivolgi ad un altra azienda che ti offre supporto per quel prodotto open-source...Originalmente inviato da twisterdark
torniamo in topic è inutile andare avanti con questa guerra tra chi è ha favore del software libero e chi preferisce il software commerciale, tanto ognuno resterà sulle proprie posizioni, succede sempre cosi
nel frattempo l'ultima bozza della GPL v3 (che si trasformerà nella versione definitiva il 29 di questo mese, salvo tempestivi cambiamenti) si è fatta più morbida nei confronti di microsoft e DRM (ma su quest'ultimo e altro voglio aprire più avanti un altro thread per approfondire bene cosa è cambiato dalla v2) e chiude un occhio sull'accordo fatto con Novell, ed eventuali accordi avvenuti precedentemente, mentre condanna totalmente tutti i tentativi di offrire una presunta protezione, da rivendicazioni sui famosi brevetti, successivi a quello con Novell
bah in effetti ome ho già detto è inutile tenere posizioni estremiste da una parte o dall'altra...
microsoft non si ferma davanti a niente ma finalmente qualcuno gli dice di no
http://www.gnuvox.info/index.php/200..._non_interessa
Mi sai dire quante volte microsoft ha pagato i danni dei fermi macchina? Ovvero quei computer in produzione (che rendono soldi per quello che fanno), che per il solito bug di windows si fermano anche per giorni.Originalmente inviato da twisterdark
Se non lo sai te lo dico io: 0 (zero), mai, microsoft, non ti da un quattrino, nemmeno una scusa. Se tu scarichi la posta con outlook e un virus ti devasta il sistema. Nessuno ti paga credimi, anche se hai un'azienda.
Poi ricordatevelo bene il software GPL è software commerciale a tutti gli effetti.
La differenza che è aperto e reperibile gratuitamente.
Vengono pagati gli sviluppatori per aggiungere nuove potenzialità, oppure modificano il codice personalmente. Anche se ci sono molte persone che migliorano tutto per divertimento, di fatto anche il GPL è commerciale.
Dietro queste prerogative hai maggior assistenza di quanta te ne può offrire una qualsiasi software closed sorced.
Per rafforzare la mia tesi vorrei invitarvi a leggere la licenza GNU.
Mi sai dire quante volte microsoft ha pagato i danni dei fermi macchina? Ovvero quei computer in produzione (che rendono soldi per quello che fanno), che per il solito bug di windows si fermano anche per giorni.Originalmente inviato da twisterdark
Se non lo sai te lo dico io: 0 (zero), mai, microsoft, non ti da un quattrino, nemmeno una scusa. Se tu scarichi la posta con outlook e un virus ti devasta il sistema. Nessuno ti paga credimi, anche se hai un'azienda.
Poi ricordatevelo bene il software GPL è software commerciale a tutti gli effetti.
La differenza che è aperto e reperibile gratuitamente.
Vengono pagati gli sviluppatori per aggiungere nuove potenzialità, oppure modificano il codice personalmente. Anche se ci sono molte persone che migliorano tutto per divertimento, di fatto anche il GPL è commerciale.
Dietro queste prerogative hai maggior assistenza di quanta te ne può offrire una qualsiasi software closed sorced.
Per rafforzare la mia tesi vorrei invitarvi a leggere la licenza GNU.
concordo pienamente con quello che dici....
In fondo la differenza tra il software open e quello proprietario sta nel fatto che in uno hai i sorgenti mentre nell'altro no..... Non è una questione commerciale o altro... la base è solo la libertà che questo offre...