***** post dell'08/05/2007 *****
Piccolo aggiornamento: cercando nella rete ho trovato questo how-to per la configurazione di wpa_supplicant [http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=318539]. Peccato che nemmeno seguendo praticamente alla lettera le istruzioni riportate (ovviamente non avendo accesso a Internet, al punto 0 ho dovuto scaricare via Windows e installare manualmente i pacchetti) le cose funzionino.
Ho modificato, come suggerito, il file /etc/network/interfaces aggiungendovi le seguenti righe (escludendo le parti con l'asterisco):
Codice:
auto ra1 **nome dell'interfaccia wireless, come da output di iwconfig**
iface ra1 inet static **configurazione per IP statici**
address ... **l'indirizzo IP del mio PC**
gateway ... **l'indirizzo IP del router**
dns-nameservers ... ... **i server DNS di Alice**
netmask 255.255.255.0
wpa-driver wext **i driver sono le estensioni di Linux, visto che me l'ha trovato da solo... o no?**
wpa-ssid ... **l'SSID della rete**
wpa-ap-scan 1 **broadcast SSID attivo**
wpa-proto RSN **uso il protocollo WPA1**
wpa-pairwise TKIP
wpa-group TKIP
wpa-key-mgmt WPA-PSK **come da impostazioni sopra**
wpa-psk ... **la chiave di rete in formato esadecimale**
Completata la configurazione e riavviati i servizi di rete, l'unica cosa che riesco ad ottenere su Firefox è che macina, macina, macina per svariati secondi prima di dichiarare che non riesce a contattare il server...
Originalmente inviato da
Onip
Io, nel mio router, riesco a fare in modo che il dhcp, in base al MAC mi dia sempre lo stesso IP, vedi se puoi farlo anche tu, ti semplificherebbe di molto la vita.
Io l'opzione più simile che sono riuscito a trovare è "Starting IP Address" in DHCP, ovvero il primo indirizzo IP che viene assegnato se un PC si connette alla rete. Questo però non mi garantisce che sia sempre lo stesso se cambio l'ordine di accesso alla rete...
Stammi bene...
*** end of post dell'08/05/2007 ***
Dopo un po' di mesi (nei quali nel frattempo ho cambiato di nuovo passando alla nuovissima Ubuntu 7.10), seguendo questa stessa procedura sono riuscito ad ottenere quanto segue:
- riesco a fare il ping all'indirizzo interno del router
- riesco ad accedere alle pagine di configurazione del router
- riesco a fare il ping all'indirizzo esterno del router (per capirci, quello che compare su servizi tipo http://whatsmyip.org/)
Quello che non riesco a fare è navigare... provo a scrivere un indirizzo su Firefox ma non ho nessun risultato... come se nemmeno fossero configurate le interfacce di rete (mi sarei aspettato che "macinasse" un po' prima di segnalare fallimento, ma nemmeno quello).
Qualcuno mi può spiegare perché e come porvi rimedio? La configurazione della rete è la stessa del primo post:
- DHCP è disattivato e l'indirizzo del router wireless NON è il classico 192.168.0.1
- Broadcast SSID è attivato (temporaneamente, perché riuscita la configurazione su Ubuntu vorrei disattivarlo)
- la cifratura di rete è impostata su WPA-PSK con protocollo TKIP
- associazione dei MAC address abilitata (e funzionante su Windows)
Grazie a chi risponde... statemi bene...
P.S. Ho preferito riesumare questo topic piuttosto che invadere il forum con i miei fallimenti... sperando che questa sia la volta buona :-D