Ciao a tutti! Per fare spazio ho deciso di convertire parecchi CD audio in formato compresso e tenere per il pronto uso solo il formato compresso, archiviando in cantina gli originali.
Non ho necessità di totale fedeltà, e dunque lasciamo stare i formati lossless come FLAC (che per inciso darebbe sui 350 mega per ogni CD, e dunque non risparmierei così tanto)
Cosa mi consigliereste tra i lossy?
La scelta è tra:
ogg vorbis: a parità di bitrate, ha una qualità migliore rispetto agli mp3, inoltre è un formato opensource. Sostengono che i lettori portatili iniziano massivamente a supportare il formato .ogg. Ho provato a convertire usando qualità 0.6, VBR, e viene un bitrate medio di 200bps, e la qualità è pressoché indistinguibile dal CD di partenza. Dimensioni di un CD, 85MB
mp3: formato proprietario, a parità di bitrate ha qualità peggiore, ma è sicuramente supportato da qualunque lettore in giro per il mondo. Un mio amico mi suggeriva di usare un VBR da 160bps come media.
Contate che io la musica (anche i CD audio) la ascolto al 99% sul pc: il lettore portatile lo uso una volta ogni morte di papa. Per inciso, un lettore che supporta gli ogg quanto costa? Come gli altri?
Ultima modifica di pietrovischia : 23-06-2006 alle ore 08.34.34
Io quando ho convertito i cd che avevo in casa li ho convertiti in mp3 più che altro perché l'autoradio che ho in macchina legge gli mp3. Cmq se vuoi avere un bel po' di informazioni sulla compressione, sui formati e sulle bitrate consigliate, dai un'occhiata al forum di Hydrogen Audio, c'è tutto quello che si può voler sapere su formati audio (e anche qualcosa di più)
io, purtroppo, ho un lettore che supporta solo .mp3 (e .wma, ma non ne voglio neanche sentire parlare), nonostante una kilometrica petizione sul loro forum (creative) per aggiungere il supporto a .ogg nel firmware. Quindi sono costretto ad utilizzare .mp3, ma se potessi non ci penserei un secondo a ri-rippare il tutto in .ogg.
- maggiore qualità
- minore spazio occupato
- (last but not the least) Open Source
Molti lettori (a chiavetta, soprattutto) supportano .ogg e costano esattamente come gli altri. Per farti un'idea puoi andare a scuriosare su eBay
il consiglio è di usare la compressione ogg (supportata su pc e su telefonini-walkman con symbian usando player free creati apposta) per quell'1% delle volte che userai il lettore mp3 ti convertirai la musica da ogg a mp3 da mettere sul lettore
Anch'io mi metto subito a ogghizzare! Anzi, qualcuno sa consigliarmi un programma per ogghizzare (adoro i neologismi strani!) gli mp3 sotto Kubuntu? E magari anche un lettore ogg per Windows, per quello tre volte l'anno che lo avvio?