Conversione CD: ogg vorbis o mp3?
Ciao a tutti! Per fare spazio ho deciso di convertire parecchi CD audio in formato compresso e tenere per il pronto uso solo il formato compresso, archiviando in cantina gli originali.
Non ho necessità di totale fedeltà, e dunque lasciamo stare i formati lossless come FLAC (che per inciso darebbe sui 350 mega per ogni CD, e dunque non risparmierei così tanto)
Cosa mi consigliereste tra i lossy?
La scelta è tra:
ogg vorbis: a parità di bitrate, ha una qualità migliore rispetto agli mp3, inoltre è un formato opensource. Sostengono che i lettori portatili iniziano massivamente a supportare il formato .ogg. Ho provato a convertire usando qualità 0.6, VBR, e viene un bitrate medio di 200bps, e la qualità è pressoché indistinguibile dal CD di partenza. Dimensioni di un CD, 85MB
mp3: formato proprietario, a parità di bitrate ha qualità peggiore, ma è sicuramente supportato da qualunque lettore in giro per il mondo. Un mio amico mi suggeriva di usare un VBR da 160bps come media.
Contate che io la musica (anche i CD audio) la ascolto al 99% sul pc: il lettore portatile lo uso una volta ogni morte di papa. Per inciso, un lettore che supporta gli ogg quanto costa? Come gli altri?