Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: Modem ADSL e linux

  1. #1
    Guest

    Predefinito Modem ADSL e linux

    L'altro giorno spulciavo la bolletta del telefono.. Alice mi addebita 5 euro a bolletta per il noleggio del mio modem adsl usb sagem...

    A questo punto ho deciso che gli renderò il modem per prendermene uno di mia proprietà:
    Premesso che non sono pratico affatto di linux, voglio che il mio nuovo modem mi dia meno problemi possibile con linux. Uso mandriva. Che consigli mi date?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    un buon router.

    per la cessazione del noleggio del modem ti preannuncio una grossa battaglia...
    ci sono anche io dentro , (al 187 l'aiuto è 0) spedito ad asti un mese fa... ancora in attesa di riscontro

    mavericck

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Da quel che so una volta che il costo dei nolleggi han ripagato il costo del modem, questo diventa di tua proprietà.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Da quel che so una volta che il costo dei nolleggi han ripagato il costo del modem, questo diventa di tua proprietà.
    davvero?... ora faccio una ricercuccia in giro... Però Mi sembra strano... Il "noleggio" come contratto, essendo una sorta di "affitto" non dovrebbe prevedere questo..

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Credo che dipenda dal fatto se sia in comodato d'uso o meno.. credo...

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Da quel che so una volta che il costo dei nolleggi han ripagato il costo del modem, questo diventa di tua proprietà.
    Io ti confermo il contrario... quando sono stato al Punto 187 di Padova mi hanno detto proprio che non è possibile riscattare il modem (come gli altri apparecchi Telecom-provided come telefoni e simili). Mi avrebbero fatto persino la proposta indecente: "Se vuoi puoi tenertelo facendo un acquisto fittizio (con soldi veri!) con 39 euro, visto che ti funziona..." sì con Windows (quasi) da Dio, con Ubuntu è una tragedia...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Da quel che so una volta che il costo dei nolleggi han ripagato il costo del modem, questo diventa di tua proprietà.
    Direi di no, ho tenuto il modem telecom per quattro anni, spendendoci su quindi 120€, ma penso che il valore di mercato del fastrate sia al max 10€

    mavericck

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ok.. E allora che mi consigliate di fare? Porto direttamente il modem ad un punto 187? Se lo riprenderanno? E poi? Dopo vado in un negozio e che modem mi prendo? Vorrei un modem che non mi dia sorprese con linux... Che arrivo a casa e lo installo facilmente...

  9. #9
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Fatti dare un ethernet...

    Tra l'altro, so che è possibile farsi cambiare da loro il modem, e avevo sentito dire che basta andare al punto 187 col modem e te lo cambiano.
    No perché stavo pensando di portare il fastrate indietro e farmi dare un ethernet...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Andrò al punto 187, gli consegnerò il modem.. Ma andrò in un negozio di informatica a comprare un modem nuovo..(Ho l'aggancio per qualche sconticino..)..

    Chiederò un modem ethernet allora :) ogni consiglio è bene accetto :)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Pure io uso ethernet e va a meraviglia, recentemente il pc mi è andato in kernel panic (solo io.. -.-) e manco l'ho reinstallato.. l'ho solo tenuto collegato e ha fatto tutto lui :D

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    io ho mandato indietro il modem Alice due settimane fa e non ho avuto problemi. Sono andato al punto 187 vicino a casa, l'ho restituito. Arrivato a casa mi è bastato chiamare il 187 per confermare la restituzione e alla bolletta dopo non c'era più la voce. Per quanto riguarda cosa prendere penso che un bel routerino vada più che bene, io ne ho preso uno wireless della Netgear con modem integrato e ho speso meno di 100 euri

    Byez

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    100 euri??? naaaa!!! non ce la faccio a cavarmela entro 30 euri? gia 35 mi sembra troppo! un modemmino....
    Ultima modifica di attorianzo : 17-04-2006 alle ore 21.48.41

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    vabbè, io ho preso un oggettino carino con funzioni che probabilmente non userò neanche. sicuramente trovi anche a meno. su ebay hanno ottime cosette.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Il mio ethernet ne costa 40 mi pare.. siamo su questa cifra qui

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ...E fu così che presi la decisione...
    Drastica decisione.. Ho appena chiamato al 187... Per un cambio tariffa e per la restituzione del modem..

    Guardo il mio modem USB sagem.. Lo guardo e penso che è stato un fedele compagno...

    Devo fare un pacchettino con dentro il modem, il tutto accompagnato da una busta nel quale è indicato il numero di tel e prefisso..

    P.s: Vanno messi anche i cavetti nel pacchettino?... E i filtri?... Non mi ricordo piu che c'era dentro la scatola originale..

  17. #17
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Che t'importa, i cavetti tieniteli e il filtro pure, un piccolo rimborso spese...


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Che t'importa, i cavetti tieniteli e il filtro pure, un piccolo rimborso spese...
    Beh sai.. L'idea sarebbe quella!
    Però sai com'è questa burocrazia... Per non parlare della telecom poi... Non mi stupirei se per la mancanza di un filtrino di 3 euro me ne detraggono 10 dalla prossima bolletta!

  19. #19
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    ...E fu così che presi la decisione...
    Drastica decisione.. Ho appena chiamato al 187... Per un cambio tariffa e per la restituzione del modem..

    Guardo il mio modem USB sagem.. Lo guardo e penso che è stato un fedele compagno...

    Devo fare un pacchettino con dentro il modem, il tutto accompagnato da una busta nel quale è indicato il numero di tel e prefisso..

    P.s: Vanno messi anche i cavetti nel pacchettino?... E i filtri?... Non mi ricordo piu che c'era dentro la scatola originale..
    Se non ricordo male il kit di Alice contiene:
    - il modem
    - il CD con l'installazione del "browser personalizzato" (che non fa altro che aggiungere ad IE le icone di Virgilio)
    - il CD del driver del modem, se non supportato dai driver già inseriti nel primo CD
    - 2 filtri ADSL
    - il doppino per connettere il modem al telefono (perfettamente inutile: ma chi è quello che ha il computer a meno di un metro dalla presa del telefono...?)
    - il cavo per connettere il modem al computer

    Altro non mi sembra che ci sia in dotazione... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  20. #20
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    ma chi è quello che ha il computer a meno di un metro dalla presa del telefono...?)
    io

  21. #21
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Se non ricordo male il kit di Alice contiene:
    - il modem
    - il CD con l'installazione del "browser personalizzato" (che non fa altro che aggiungere ad IE le icone di Virgilio)
    - il CD del driver del modem, se non supportato dai driver già inseriti nel primo CD
    - 2 filtri ADSL
    - il doppino per connettere il modem al telefono (perfettamente inutile: ma chi è quello che ha il computer a meno di un metro dalla presa del telefono...?)
    - il cavo per connettere il modem al computer

    Altro non mi sembra che ci sia in dotazione... statemi bene...
    io ne ho ricevuto solo uno.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Ok.. grazie a tutti :) farò un bel pacchettino in cui metterò modem, cavo USB e cavetto ridicolo di un metro del telefono...

    Sono tuttavia scettico sul mettergli i filtri... Voi glieli rimandereste? Quasi quasi apro un sondaggio... Così tanto per seguire la moda del momento in p.zza Centrale..... naaaaa!

  23. #23
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    no, non li mandare, sai che gl'importa a quelli là. non t'azzardare ad aprire un altro sondaggio o...


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    io ho un d-link 300t che ho convertito a router e ho speso 35 euro. Poi c'è anche il modello 302t che costa anche meno (sia usb che ethernet). Io mi trovo bene

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •