Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Modem ADSL su Linux [Ubuntu 5.10]

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito Modem ADSL su Linux [Ubuntu 5.10]

Ok... lo so che ci sono già pacchi di topic su 'sta cosa (ne ho trovati ben 13 scrivendo eciadsl), ma il mio problema è un altro...

Credo di aver superato questi problemi, installando eciadsl:
    - Riconoscimento del supporto
    - Caricamento del firmware
    - Sincronizzazione (la fase più dura!)

Al momento della Connessione al provider c'è la magagna: si usa l'interfaccia ppp0, ma o non riesce a comunicare con questa o genera un errore di input/output. Dopo 4 tentativi, non si completa la connessione.
    Mi pare di aver capito che il problema sia nel servizio ppp: come posso vedere se funziona e come configurarlo?

Qualche dato che può essere utile:
    - il modem: IPM SpeedWeb ADSL USB Modem, connesso direttamente all'hub principale
    - la versione (distro) di Linux: Ubuntu 5.10 (con l'utente root disattivato... gran cosa!)
    - il driver usato: eciadsl 0.11

Grazie a chi risponde... statemi bene...

P.S. Siate clementi con link e spiegazioni, di Linux non so una cippa lippa e non so nemmeno come ho fatto a scrivere 'sto post...
    P.P.S. E non venitemi a dire di torchiare la Telecom per cambiare modem...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico

Predefinito

Come al solito faccio la mia bella premessa :
    "ancora non ho la linea adsl, vado con il caro 56kakka ".

Bene! E ora vediamo se riesco ad esserti di aiuto.

Ho fatto un giro per la rete e forse , il forse è d'obbligo, ho trovato la soluzione al tuo problema.
    Dovresti controllare il synch del tuo modem.
    Ne esistono diversi per i modem e i driver eciadls e telecom e via dicendo.
    Spiegartelo così mi sembra un po' azzardato, visto che come ho detto non ho mai sperimentato la cosa, quindi ti rimando a questo link, che a mio avviso è molto ma molto chiaro.

http://www.p2pforum.it/forum/archive...p/t-19435.html

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Leandro

Happy Slack!

E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

Predefinito

Se può essere d'aiuto, scrivo qui l'output del comando sudo eciadsl-start (quello che in teoria dovrebbe far partire la connessione):
    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support...

Preliminary USB device filesystem is OK

[EciAdsl 2/5] Uploading firmware...

Process skipped .. no more needed
    firmware loaded successfully

[EciAdsl 3/5] Synchronization...

OK eciadsl-synch: success
    Synchronization successful

[EciAdsl 4/5] Connecting to provider...

Using interface ppp0
    Connect: ppp0 <--> /dev/pts/1
    LCP: timeout sending Config-Requests
    Connection terminated.
    Couldn't get channel number: Input/output error
    Modem hangup
    Failed to set PPP kernel option flags: Inappropriate ioctl for device
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 <--> /dev/pts/2
    Modem hangup
    Connection terminated.
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 <--> /dev/pts/3
    Modem hangup
    Connection terminated.
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 <--> /dev/pts/4
    Modem hangup
    Connection terminated.
    ERROR: failed to connect
    Come potete vedere, la sincronizzazione riesce, quello che non va è l'accesso all'interfaccia ppp0.
    Per sentito dire ho provato anche a scrivere pppconfig, ma, dopo aver storto un po' il naso quando mi ha chiesto il numero di telefono (inseriamo 8,35 e speriamo che vada...), non ci ho più visto quando mi ha chiesto in che porta si trova il modem, aspettandosi una porta COM (lì le chiama /dev/tttS1 o qualcosa del genere), dove ovviamente il modem non si trova...

Nel link suggerito sopra si menzionava anche al demone pppd, ho provato a cercarlo nel sito di Debian (dal quale Ubuntu deriva), ma non esiste, c'è ipppd oppure pppdcapiplugin: è un errore o ho io il sistema s****to che non me l'accetta? E poi, tanto per cambiare (dico così perché nemmeno nelle altre decine di pagine che ho guardato succede), nemmeno lì si arriva ad una conclusione, oltre al fatto che viene spiegato per Fedora e la conversione su Ubuntu mi riesce un po' difficile.

Alla fine le istruzioni che ho seguito sono descritte in questa pagina: http://wiki.ubuntu-it.org/Speedweb, arrivati però al punto 4 "Andare in rete" dice di "accertarsi che ppp funzioni correttamente". Com'è che posso verificarlo?

Statemi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Se può essere d'aiuto, scrivo qui l'output del comando sudo eciadsl-start (quello che in teoria dovrebbe far partire la connessione):Come potete vedere, la sincronizzazione riesce, quello che non va è l'accesso all'interfaccia ppp0.
    L'errore "LCP: timeout sending Config-Requests", che pppd riporta, vuol dire che dall'altra parte del filo non sente nessuno.

Dovrebbe essere un problema di sincronizzazione; prova con un altro file synch.
    Per sentito dire ho provato anche a scrivere pppconfig, ma, dopo aver storto un po' il naso quando mi ha chiesto il numero di telefono (inseriamo 8,35 e speriamo che vada...), non ci ho più visto quando mi ha chiesto in che porta si trova il modem, aspettandosi una porta COM (lì le chiama /dev/tttS1 o qualcosa del genere), dove ovviamente il modem non si trova...
    Infatti la strada per configurare il tuo modem non è questa. :-(
    Nel link suggerito sopra si menzionava anche al demone pppd, ho provato a cercarlo nel sito di Debian (dal quale Ubuntu deriva), ma non esiste, c'è ipppd oppure pppdcapiplugin: è un errore o ho io il sistema s****to che non me l'accetta?
    Hai pppd già installato: altrimenti non potrebbe darti l'errore di cui sopra! ;-) Forse il pacchetto si chiama "ppp".

Prova con altri file synch e facci sapere.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rigo
    ... L'errore "LCP: timeout sending Config-Requests", che pppd riporta, vuol dire che dall'altra parte del filo non sente nessuno.
    Dovrebbe essere un problema di sincronizzazione; prova con un altro file synch. ...
    Ne ho provati a decine di file synch, questo è l'output migliore che ho avuto (in alcuni casi nemmeno il firmware mi caricava)
    Citazione Originalmente inviato da rigo
    Infatti la strada per configurare il tuo modem non è questa. :-(
    E qual è...?

E dire che tra i buoni propositi che mi ero fatto per il nuovo anno c'era quello di soppiantare Windows (indovinate il motivo?)... ma se devo partire così male la vedo molto dura...

Statemi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Guest

Predefinito

Non so che dirti, mi dispiace.

L'unica risposta che posso darti è quella più scontata: con un modem ethernet non avresti tutti questi problemi! :-(

Predefinito

Beh, grazie lo stesso... diresti che ho scritto persino nel forum ufficiale di Eciadsl (http://eciadsl.sourceforge.net/scrip...pic.php?t=3100) e nemmeno lì mi hanno risposto?

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!