Qual e' il miglior linux esistente...
Suse, debian, redhat...
Fatemi sapere
Qual e' il miglior linux esistente...
Suse, debian, redhat...
Fatemi sapere
nn ce n'è uno migliore....ogn'uno ha la sua distro preferita....(secondo me le migliori sn redhat e debian)
Sembrerà una risposta ovvia, ma... dipende da cosa vuoi fare e anche dal tuo "background informatico". Puoi fari un'idea dandoti una letta a questo thread:
http://forum.altervista.org/showthread.php?t=39175
Infatti anche io puntavo a redhat e debian, ma visto che sono un newbie speravo che qualche linaro mi desse consiglio...
Voglio mettere linux x 2 motivi:
1- Voglio uscire dal tunnel di Bill...
2- Voglio una navigazione piu' sicura...
Penso comunque che istallero' un debian...
Grazie x le info,
ciao!
Ti consiglio per iniziare una Knoppix che è basata su debian ed è un'ottimo strumento per iniziare a lavorare con linux anche perché è live e non necessita di installazioe ma può anche essere installata sull'hard disk dopo averla provata.
Ciao! :D
Se e' per quello l'HD per istallarlo ce l'ho...
Tempo fa ho provato, ma ho avuto problemi x creare una connessione adsl...
Ora ci riprovo...
In caso di problemi torno qui'.
Grazie a tutti,
ciao!
Una buona cosa che puoi fare per l'adsl è quella di tener acceso il modem durante l'installazione... se ti dice bene viene riconosciuto e configurato da solo... è comunque una buona norma tenere accesi tutti i dispositivi tipo scanner, altoparlanti, stampante, modem durante l'installazione.
Per quanto riguarda l'HD non è necessario averne uno a parte da dedicare a linux... basta partizionare lo stesso che usi per win.
Buon lavoro!
Ciao! :D
Ciao,scusa ma perche' non cominci con
le Live-distro??? Tipo Suse-knoppix-mepis???
Almeno controlli il tuo hardware e ti fai
un'idea del pinguino di adesso.....
Altrimenti per installare ti consiglio
Mandriva oppure Suse,piu' semplici e con
ottimi tools grafici,se invece vuoi partire
"seriamente" come ti hanno gia' detto
Debian,oppure Slackware vere palestre
di informatica.........^_^
Saluti.......
P.S. Se ti serve qualche link.........^_^
faccelo sapere!!!!
Un passaggio indolore lo puoi tentare con Fedora Core 4 , basata su RH ottima parte grafica e molto completa, in fase di installazione ti permette decidere che tipo di installazione fare WorkST Server o per grafica o addirittura totale, inoltre se hai preferenze su programmi particolari puoi cercare in rete degli applicati in formato rpm (hanno lo stesso funzionamento dei vecchi exe per win)
Ciao,sei un fan del cappello rosso???Originalmente inviato da Renko4net
Noto che quando consiglio Mandriva e Suse,arrivi tu
e aggiungi Fedora....^_^
Nulla da eccepire....pero' mi baso sulle mie
esperienze.....e visto che le uniche "tribolazioni"
con Distro facili le ho avute prima con Red hat 8,
poi la 9 e poi con fedora core 1,che e l'ultima che
ho installato e mi ci sono "intrigato" ^_^
Siccome non mi piace Gnome(de gustibus) magari
e anche quello che incide,pero' mi ci sono trovato
maluccio,e mancavano anche dei pacchetti,nulla
di insormontabile pero'.......con Mandrake 8 poi
tutte le altre a seguire mai avuto problemi,e la installo
anche agli amici,ovviamente tutto questo e una mia
personalissima opinione,lungi da me l'idea di una
guerra tra distro.....^_^ ci mancherebbe.
Nella mia personale classifica di facilita' metterei
prima la Mandriva poi Suse e come terza Mepis(installata).
La Fedora la metterei un gradino sotto.......^_^
magari sono impedito io......
Byezzzzzzzzzzz e Happy Gnu/Linux
Io sono nuovo del pinguino, ho installato Fedora Core 3 e mi trovo benissimo: è semplice, con un'ottima interfaccia grafica e una buonissima gestione dei pacchetti e delle installazioni... personalmente ne passerà un po' prima che cambi distribuzione, voglio conoscerla bene prima, ogni giorno scopro qualcosa di nuovo... IMHO, of course...
Massimo
Guarda se non hai problemi di "pazienza", basta rimboccarsi le maniche e provare con una Gentoo Linux. Poi, una volta speso il tempo per installarla e configurarla bene, è una distro COMODISSIMA. Il sistema dei pacchetti, sperimentato, è veramente facile e trovi molti pacchetti precompilati...
La devo rimettere anche io infatti :P
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Veramente io gentoo la uso tutti i giorni da un bel po' di tempo, e di precompilati ce ne sono solo due o tre...Originalmente inviato da twisterdark
secondo me fedora possiete il front-end d'installazione più immediato.
dopo aver passato un anno su fc3 ho deciso di non limitarmi a una sola distro.
ora sullo stesso hd ho:
-debian sarge
-debian sid
-slackware 10.2
uso una delle tre a seconda di ciò che voglio fare col pc.
per voi di av uso la sarge
Io ho la fedora 4 e la trovo molto valida anche se ci ho messo due settimane a sistemare tutto perchè ho fatto il passaggio da piccolosoffice finestre xp a linux senza intermezzi di colpo in bianco ho cambiato, e questo credo sia la cosa + complicata, il resto te lo fa praticamente gooogle :D
io psso suggerire:
gentoo se ti senti in vena di imparare linux per le feste e hai un po' di tempo
slackware se hai un po' meno tempo
debian se sei un patito della stabilità
red hat se vuoi mandar tutto a colpi di click
suse se vuoi mandar VERAMENTE tutto a colpi di click
ubuntu è una specie di beta della debian, ma, tutto sommato non male
fedora E' una beta di red hat e raramente ha una buona cera
il resto è algebra...
http://express.altervista.org
Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.
E quando vado a fare il boot come faccio a scegliere con quale OS partire?Originalmente inviato da poske
ciaooo!
bootloader
Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.
@express : un po' troppo stringato no?
Allora phpone, al termine dell'istallazione di un sistema linux, ti viene richiesto il tipo di BootLoader che vuoi utilizzare.
I più conosciuti e anche i più utilizzati sono Lilo e Grub, in particolare il secondo lo preferisco.
Installando questo BootLoader nell'MBR (Master Boot Record o Settore di avvio), ad ogni accensione del PC ti verrà presentato un menu da cui potrai scegliere se avviare Linux o Windows.
Ciao
Leandro
Happy Slack!
E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia
forse, vedrò di migliorare...
grazie 1000 radio e express!
ciaoo!
Se poi lo voui cancellare per vari motivi devi usare l'fdisk MBR ma ti formatta tutto l'HD. Almeno credo. Ciao
si cancella solo l'MBR ke è il primo settore dell'HD, quello in cuim c'è il bootloader....il resto resta tale e quale....Originalmente inviato da andrew100x100