Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Torvalds:Presa di posizione

  1. #1
    Guest

    Predefinito Torvalds:Presa di posizione

    da punto informatico

    Torvalds: sei sveglio? Usa KDE
    In un accalorato post l'inventore del più celebre sistema operativo open source boccia il progetto GNOME, accusato di sviluppare software tagliato su misura per gli stolti. Usate KDE, raccomanda Torvalds


    che ne pensate ^^ ???

    il resto della notizia leggete

  2. #2
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Boh, io son fermo a circa due anni fa perche` da allora non ho piu` linux installato, anche se giusto in questi giorni stavo pensando di installare kubuntu ... ma non so quando e se lo faro`.

    Ad ogni modo all'epoca, da utente non esperto di linux quale sono, non avevo notato particolari differenze nell'usabilita` dei due, e anzi dopo averli provati entrambi avevo preferito KDE in quanto provenendo da windows lo trovavo piu` immediato (e tra la gente che conosco e aveva scelto KDE questa somiglianza maggiore a Windows eera sempre una delle ragioni principali). Certo da due anni a questa parte vedo linux mooolto sporadicamente e le scelte di chi conduce i progetti possono averli mutati molto rispetto a come li conoscevo (se cosi` fosse faro ammenda), ma per ora per me questa e` un po' una sparata senza capo ne` coda.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Neanch'io Linux lo uso molto ma sinceramente mi trovo meglio con GNOME... anzi, ritengo che sia quella che assomigli di più a Windows e non viceversa...

    Poi, le mie sono piccole considerazioni personali, ma insomma: sempre di un ambiente visuale si tratta, se manca qualcosa si trova il modo di farlo via terminale oppure (come fa Fedora), si installano entrambi e le applicazioni di KDE e GNOME si trovano tutte, dalla prima all'ultima...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    mmh ... allora probably da due anni a questa parte son cambiate un po' di cose, o son io e la gente che conosco che hanno dei gusti un po' strani, a me la versione di KDE della redhat 7.3 (ma anche della 9, sebbene usata per poco tempo) risultava molto piu` intuitiva della versione di gnome presente nella medesima distribuzione. Mi sa che e` ora che mi aggiorni.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    rischiamo di cadere in una discussione senza fine perchè ognuno preferisce il dm che vuole
    io personalmente uso gnome perchè ho iniziato con fedora core 3 che lo usa da default quindi ormai ci sono abituato. anzi kde mi sembra inguardabile dopo 3 anni di gnome

    riguardo alla dichiarazione di Torvalds sottolineo il fatto che non sono specificate le features rimosse dalla gnome perciò risulta difficile giudicare la ragionevolezza di ciò che è stato detto...

  6. #6
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    se devo essere sincero io uso KDE perchè mi trovo meglio, anche se spero che un giorno possa GNOME essere competitivo quanto KDE, questo per ragioni di codice sorgente.

    se devo esprimere un giudizio su dove stanno andando i due desktop manager più famosi, beh devo dire che mentre KDE si attesta su posizioni molto indipendentiste (è un "sistema" a sè), GNOME punta platealmente a raggiungere i livelli di usabilità e grazia di MacOS X, copiandone spesso (a mio avviso senza troppo successo) look&feel. Sebbene KDE sia molto indipendente, è così altamente configurabile che più d'una volta mio padre ha utilizzato KDE su Linux credendo che fosse WindowsXP (ovviamente lo ho dovuto configurare a puntino). A GNOME invece manca quella plasticità di KDE, sacrificata in nome dell'immediatezza e della semplicità d'uso ed il rimprovero di Linus Torvalds è proprio questo. A tal proposito cito come esempio le differenze fra xine, gxine e noatun: xine ha un botto (ma proprio un botto) di configurazioni, gxine ha il minimo indispensabile ma te lo devi tenere pressoché così come te lo danno, noatun ha qualche opzione in più ed inoltre a botta di plug-in diventa un player decente per l'utente medio. E si potrebbe andare avanti ancora a lungo, per esempio confrontando emacs, bluefish (o l'editor di testo avanzato predefinito di GNOME attuale [che nn so quale sia]) e kate. O ancora i browser web, etc.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    a mio avviso la critica mossa da Torvalds è giusta; solo per prendere un esempio: è possibile editare il menù delle applicazioni in gnome senza sacrificare animali domestici oppure ancora è inutilizzabile come nella 2.10 (che io ho smesso di utilizzare proprio a causa di questi problemi)?

    Non credo infatti si trattino di critiche nel merito, bensì nel metodo con i quali gli sviluppatori di gnome portano avanti il loro sviluppo.

  8. #8
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    piccolo semi-OT
    Inizialmente esisteva solo KDE, ma utilizzava librerie grafiche (le famose Qt) allora non Open, ma free.
    Nacque come protesta allora gnome con relativo scisma dei programmatori di kde ed affosamento di KDE.
    Il tempo passa e Gnome diventa grande fino a quando le qt diventano finalmente open ed un nuovo nucleo di nostalgici passano da gnome a kde bloccando momentaneamente gnome.

    Secondo me Torvalds ha paura che la diatriba tra questi due porti ad un estremizzazione grafica andando contro gli interessi dell'utente.
    Gnome effettivamente in questi anni è diventata troppo pesante nel tentativo di mettere troppa roba, e KDE potrebbe seguirla per non passare per la più s****ta.
    Il rischio è trovarsi una grafica troppo "barocca" e poco snella e pratica
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ciao,ma il buon linus benedict non usa Mac ??
    Non ricordo dove l'ho letto......usa il MAC ma
    non so' con che sistema .......sapete nulla???
    Comunque a parte quello penso che KDE sia
    molto piu' personalizzabile e intuitivo,ma rimane sempre
    una questione di gusti......e forse KDE a qualche cosina in piu'
    di Gnome...o mi sbaglio???
    Mah rimango dell'idea che linus non voglia guerre di D.E.
    e forse un po' piu' di collaborazione non farebbe male!!

    Byezzzzz e Happy Gnu/Linux

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Linus usa un PowerMac...ma non ha installato OSX da quello che si sa.


    Cmq tra Gnome e KDE, preferico KDE...ma anche Gnome non è da meno.... ma nessuno parla della Xfce ?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    nessuno parla di xfce e di tutti gli altri dm esistenti (sono tanti) perchè qui la critica è stata mossa contro GNOME e il suo team...
    io vorrei ancora capire a quali features si riferisce linus per poter ottenere un quadro completo della situazione perchè finora so solo che lui odia GNOME...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ho letto un bel po' del post di linus sulla mailing-list. praticamente lui, giustamente, critica la presa di posizione dei developers gnome che in nome di una maggiore usabilità sacrificano le widget visualizzando meno opzioni di configurazione. Nel caso specifico si parlava del dialogo di stampa. Io ritengo corretta la possibilità (come in k3b, ad esempio) di poter scegliere tutto, ma di avere, tuttavia, impostazioni di default corrette e ben funzionanti.
    P.S. Uso tuttavia GNOME, perchè le GTK mi piacciono di più...
    P.P.S. i toni usati da linus sono imho eccessivi e, soprattutto, le sue parole non vanno prese per oro colato. Lui infatti ha creato il kernel Linux, ma non credo proprio sia un guru del design di interfacce.

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    eh si Linus Torvalds ogni tanto fa queste prese di posizione un po' cosi

    come quella che fece agli inizi, poco dopo le prime versioni del kernel di linux, ammettendo di usare powerpoint e che, nonostante sia closed source come sappiamo, è un programma con cui si trovava benissimo e quasi elogiando la microsoft... la cosa finì senza particolari agitazioni e critiche perchè era nel periodo più favorevole per lui e tutti accettarono queste parole in controtendenza

    comunque secondo me gnome è migliorato negli ultimi due anni (almeno sotto il punto di vista delle prestazioni) anche se usando KDE non posso sbilanciarmi troppo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •