Ho installato ora mandriva linux 2005 e tutto è andato ok. Ora accendo il pc mi dice quale sistema scegliere, scelgo linux, mi carica il sistema e poi mi fa loggare tramite pompt dei comandi e una volta loggato rimango li, schermo nero, senza interfaccia grafica e con la sola possibilità di eseguire tramite pompt...
Che comando devo eseguire per l'interfaccia grafica?
qyesta scritta ti compare sempre nella schermata a sfondo nero oppure su kde/gnome? hai controllato di aver installato i pacchetti base necessari di kde/gnome?
non mi è mai capitata questa cosa.. se usi kde controlla che questi comandi ti diano un output.. whereis kdelibs, whereis kdeadmin, whereis kdebase.. ti dovrebbe comparire sotto a ognuno:
kdelibs: /usr/local/kde <- è un esempio, non deve per forza essere li...
ti logghi da user o da root? se da user, prova da root, se da root fai adduser nome, segui le istruzioni e crea un utente, poi prova a loggarti con quello..
purtroppo non so più che dirti.. comunque io ti consiglio vivamente di buttare mandriva e di installarti qualcosa tipo suse (sei sei alle prime-primissime armi), qilinux o archlinux se sei diciamo a metà ma vuoi un buon sistema nn troppo smanettoso, debian o slack se ti piace smanettare.
Comunque in quest'area c'è un 3d di radioradianti che è una guida alle distro...
PS: su linux "tutto" è complicato, ci saranno spesso difficoltà, mai arrendersi subito ;)
ciao!!
giaco
EDIT: mi è venuto in mente che kde è pressocchè uguale in ogni distribuzione, quindi potrebbe essere un tuo errore nella configurazione oppure un errore nel tuo schermo... nel secondo caso credo che con tutte le distro avresti problemi..
Ultima modifica di wrestlingforum : 15-08-2005 alle ore 19.03.10