-
Interfaccia grafica
Ho installato ora mandriva linux 2005 e tutto è andato ok. Ora accendo il pc mi dice quale sistema scegliere, scelgo linux, mi carica il sistema e poi mi fa loggare tramite pompt dei comandi e una volta loggato rimango li, schermo nero, senza interfaccia grafica e con la sola possibilità di eseguire tramite pompt...
Che comando devo eseguire per l'interfaccia grafica?
-
loggati come root o utente e scrivi startx ;)
ciao!!
giaco
-
MITTICCO...ti ringrazio
Ciao!
-
Allora, tenta di caricarlo e poi mi dice: no screens found
Eppure io l'interfaccia grafica l'ho installata..
-
qyesta scritta ti compare sempre nella schermata a sfondo nero oppure su kde/gnome? hai controllato di aver installato i pacchetti base necessari di kde/gnome?
ciao!!
giaco
-
Nella schermata a sfondo nero, si vede che tenta di caricare e poi ritorna sullo sfondo nero dicendo no screens found...
Si per caricare ho caricato tutto...
Mah...
-
non mi è mai capitata questa cosa.. se usi kde controlla che questi comandi ti diano un output.. whereis kdelibs, whereis kdeadmin, whereis kdebase.. ti dovrebbe comparire sotto a ognuno:
kdelibs: /usr/local/kde <- è un esempio, non deve per forza essere li...
ti logghi da user o da root? se da user, prova da root, se da root fai adduser nome, segui le istruzioni e crea un utente, poi prova a loggarti con quello..
ciao!!
giaco
-
-
Ho capito cos'è. Il mio video non riesce a caricare l'interfaccia grafica...uff non so che stare, meglio che lascio stare con mandriva??
-
purtroppo non so più che dirti.. comunque io ti consiglio vivamente di buttare mandriva e di installarti qualcosa tipo suse (sei sei alle prime-primissime armi), qilinux o archlinux se sei diciamo a metà ma vuoi un buon sistema nn troppo smanettoso, debian o slack se ti piace smanettare.
Comunque in quest'area c'è un 3d di radioradianti che è una guida alle distro...
PS: su linux "tutto" è complicato, ci saranno spesso difficoltà, mai arrendersi subito ;)
ciao!!
giaco
EDIT: mi è venuto in mente che kde è pressocchè uguale in ogni distribuzione, quindi potrebbe essere un tuo errore nella configurazione oppure un errore nel tuo schermo... nel secondo caso credo che con tutte le distro avresti problemi..
-
che stupido avevo mosso la scheda grafica mentre montavo l'hd..ora provo!
Ciao!
-
:D bene, ora puoi anche tenere la mandrake, perchè dovrebbe andare!
ciao!!
giaco
-
niente non funziona ugualmente eppure la scheda grafica è inserita correttamente perchè è rilevata....si vede che linux non me la rileva....
-
prova a reinstallare mandriva... magari hai sbagliato/dimenticato qualcosa nell' installazione
-
installato 5 volte ieri... E in tutte le 5 volte l'interfaccia grafica me l'ha installata, deve essere il mio pc...azz..
-
kde si è installato correttamente? prova a cambiare distro..
ciao!
giaco
-
si, cambierò distro e vedremo!