Originalmente inviato da
Procedimento mio
per prima cosa avevo lasciato vuoto 10 giga (spazio non formattato);
successivamente ho riavviato il pc ed ho premuto ripetutamente [canc] affiché potessi entrare nel bios;
sono andato a advanced chipset features -> ed ho settato così:
first boot device : floppy
second boot device: cdrom
third boot device : hd0
(n.b. i nomi possono cambiare xo i concetti sono sempre quelli);
poi ho selezionato "save and exit".
ho messo il 1°cd nel lettore (quando stavano ancora le schermate iniziali) ed ho seguito i passaggi d'installazione.
gli approfondimenti che ritengo necessari sono il bootloader e il partizionamento:
bootloader = il bootloader è un'utility (programmino) per selezionare il sistema operativo da avviare ;
partizionamento = fai una partizione da 5/8 giga (file system ext 2 o 3 oppure io ti consiglio il journaled-reiser fs) ed una partizione di swap (con filesystem omonimo)grande quanto il doppio della ram che hai sul pc (cioè se hai 128mega di ram devi creare una partizione di 256mega, se hai 256 di ram devi fare 1 di 512,ecc..)
infine ti chiede quali applicazioni installare ed è una procedura guidata.
n.b. io mi sono basato sull'installazione di mandrake 10.0, fedora sarà molto simile ma qualcosina potrà essere diverso.
primo avvio di linux:
togli cd d'installazione e riconfigura il boot così:
first boot device: hd0
second boot device: floppy
third boot device: cdrom
poi salva e riavvia.
a questo punto ti apparirà il bootloader (lilo o grub) e dovrai selezionare il sistema operativo da avviare.
ultima considerazione: con linux non esiste un'interfaccia grafica singola, bensì ce ne sono più di 1. le più importanti sono kde e gnome (io preferisco kde,ma il giudizio è soggettivo).
N.B.!!! fai attenzione a ciò che ti ha detto numerone perché ti potrebbe SALTARE WINDOWS.
buona fortuna!
© Copyleft by Rommel . You can use this document under the terms of the GNU Free Documentation License