Ho visto che l'OpenSUSE è un altro SO, io ho Ubuntu 11.10 Desktop, non voglio cambiarlo (quello di casa) perché mi serve usare anche Chrome (per scrivere su questo forum, infatti ora sono su ubuntu).
Sul server aziendale ho installato lo stesso SO di questo pc, e ho installato il pacchetto samba per la condivisione di file in LAN aziendale. Dato che non voglio di nuovo cambiare SO, potrei avere qualche aiuto su questo sistema operativo?
Riguardo la connessione SSH al server, vorrei sapere come si installa e se si può limitare l'accesso a un determinato indirizzo IP o ad un range IP che decido io (es. 192.168.31.0/24).
Oltre vorrei sapere se e come è possibile configurare i programmi come Windows XP. Mi spiego meglio, su XP ho questi programmi e configurazioni:
- Apache 2.2.21 con il file httpd.conf che edito per aggiungere Virtual Host (setup msi scaricato direttamente dal sito ufficiale)
- PHP 5.3.1 (setup msi scaricato direttamente dal sito ufficiale);
- MySQL 5.5 (setup msi scaricato direttamente dal sito ufficiale);
- MySQL Administrator per gestire i database (ma posso anche usare phpmyadmin);
- FileZilla Server (sempre scaricato dal sito ufficiale): qui casca il ciuccio, perché ho visto il file di configurazione di pureftp (o nome simile, non mi ricordo bene) e c'è la possibilità dell'account anonimo con quello utente. Io vorrei che il server FTP su Ubuntu sia come FileZilla Server, cioè configurabile (anche senza interfaccia grafica, dato che FZ Server aveva un file .xml per configurarlo) con accounts utente, passwords, cartelle condivise, aliases, permessi, limiti di velocità, restrizione ai range e singoli indirizzi IP, banner di benvenuto, autoban (non autobahn
), ecc...
Oltre questo ho installato samba, ho provato a configurarlo dal file di testo con
sudo gedit /nome/file/, però vorrei sapere se la condivisione è uguale a quella dei sistemi Windows, cioè con nome condivisione e permesso di lettura o scrittura/lettura dei files.
Tutto questo lo devo realizzare su questo pc di casa e sul server aziendale allo stesso modo, senza diversità.
Per ora mi servono queste informazioni.
Potete aiutarmi?
Grazie,
foreach